Salerno, elezioni politiche: D’Avenia, “Esclusa una alleanza con la destra”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Venerdì la direzione nazionale di Scelta Civica dovrà decidere quali alleanze fare in vista delle prossime elezioni e si dovrà decidere il posizionamento politico e culturale di un piccolo partito che ha svolto un ruolo importante nella attuale legislatura.

Per Scelta Civica  – afferma Giovanni D’Avenia, Segretario Provinciale di Scelta Civica – è un momento delicato e al contempo decisivo perché le scelte di oggi andranno a disegnare il futuro scenario politico. Rispetto alle alleanze, che rappresentano non una semplice somma di sigle, ma la condivisione di un comune orizzonte di valori culturali, mi sento di condividere la posizione assunta da Ernesto Auci, entrato da pochi mesi nelle file di Scelta Civica.

Condivido  spiega D’Avenia – l’ipotesi di Ernesto Auci di dare vita ad una lista europeista e di ispirazione riformista-liberale. Viene da sé che una scelta di questo tipo esclude una alleanza con i sovranisti della Lega e di Fratelli d’Italia ed anche con Berlusconi.

Rende, invece, possibile il dialogo con il Pd rispetto al quale si può formare una sponda liberale e riformista nel solco di una coalizione di centro sinistra, soprattutto se la sinistra più radicale, come sembra, andrà da sola. La Campania, peraltro, rappresenta una esperienza positiva in questo senso, dal momento che ci vede impegnati a sostegno del Presidente De Luca e alla sua azione di sviluppo e di crescita della nostra regione.

Trovo sia impraticabile la strada verso destra, andrebbe a snaturare la nostra identità politica, la nostra ispirazione liberale ed europeista che è incompatibile con una alleanza in cui ci sia la Lega. Gli estremismi di oggi, sovranismi e populismi, – conclude D’Avenia – sono il nemico da combattere per scongiurare il rischio che possano fare dell’Italia un Paese senza credibilità ed inaffidabile anche nell’ottica delle politiche europee”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.