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Il “black friday” dei supporters granata (di Antonio Sanges)

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Iniziative di “black friday”, per fidelizzare maggiormente i tifosi della Salernitana? Allo stato, solo Inter e Bologna, hanno attivato strategie di blak friday, per motivare i propri tifosi verso i “brand” di riferimento. Eppure, bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale e di marketing del “club dell’ippocampo”.

Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di customer satisfaction , marketing e merchandising che la società intenderà attivare. In termini di “sport marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04. L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”, in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”. Tutti i tifosi granata , che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione,  verso la propria squadra del cuore.

Mentre la  presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle  prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende. Club granata e tifosi della Salernitana, in sinergia, per attivare un progetto di “project management”, finalizzato alla “gestione diretta” dello Stadio Arechi di Salerno?

Per rendere operativo tale progetto di “project management”, si dovrebbe  ipotizzare la costituzione di  una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione. Tale” innovativo  progetto aziendale”, unico nel suo genere,  potrebbe coniugare una convivenza tra cultura sportiva e cultura d’impresa, finalizzato a massimizzare i profitti, e remunerare  tifosi e societa’ dell’investimento effettuato.

In termini aziendali, la gestione diretta dello Stadio Arechi dovrebbe prevedere :

1) investimento immobiliare quale patrimonio finanziario del club,
2) una fonte di ricavi che prescinda  dai risultati sportivi,
3) diversificazione dei costi e ricavi aziendali sportivi,
4) identificazione, del club con lo stadio, quale elemento distintivo di riconoscimento da parte dei tifosi, stakeolder  e avversari

La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club granata, determina in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti, store e negozi. Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor piu’ “attori principali” di un vincente progetto “aziendale calcistico” nella città di Salerno.

In tempo di calcio austerity, le società di calcio, non possono  prescindere dalla “funzione di ricavo” legata alla gestione diretta dello stadio,  e dai ricavi da diritti tv. Operazioni di “black Friday 2018”, per fidelizzare maggiormente, i tifosi di “maglia granata”?

Antonio Sanges – Dottore commercialista

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