“Black Friday? Juorn nir” il cartello di un negoziante salernitano fa il giro del web

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Black Friday? Juorn nir”. E’ il cartello affisso in una vetrina di un negozio di Salerno nel giorno del ‘black friday’

Il Black Friday, che ha preso piede anche in Italia da qualche tempo è una tendenza importata dall’America ed è alquanto datata.  Negli anni ’60 i negozianti hanno cercato e trovato un modo per combattere il ristagno degli acquisti che caratterizzava la fine dell’autunno.

Ecco dunque l’origine delle scontistiche speciali che caratterizzavano il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, festa americana in cui tradizionalmente si festeggia il raccolto e quanto ricevuto nell’anno trascorso.

Perché “black” (nero)? Le origini sono incerte. Per alcuni questa denominazione è nata a Philadelphia in riferimento al picco di traffico stradale che si sviluppa per l’occasione, rendendo le strade “nere”.

Un’altra storia fa riferimento al fatto che i commercianti statunitensi segnassero in rosso le perdite nei registri contabili: grazie al Black Friday la tendenza si è invertita, facendo scorrere fiumi di rassicurante inchiostro nero.

Per il commerciante salernitano che ha affisso il cartello, invece, è e resta un giorno nero (Juorn nir).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.