Site icon Salernonotizie.it

Salerno: all’Auditorium del Grand Hotel il Coro Armonia compie 40 anni

Stampa

Sabato 25 novembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium del Grand Hotel Salerno il Coro Armonia festeggerà i suoi 40 anni con un concerto spazierà dalla musica sacra al pop passando per il gospel. A dare voce ai brani, con la direzione del maestro Vicente Pepe, saranno i soprani Marianna Di Florio, Chiara Pepe, Giorgia Auletta, Irene Iacuzio, Anna Bassi, Martina Ferrara; i contralti Sara Galderisi, Monica Fierro, Barbara Gallo, Simona Giannoni, Marta Pepe; i tenori Andrea Carrano, Carmine Giordano, Rosario Capuano, Raffaele Criscuolo; i bassi Enrico Perrone, Alessio Gallo, Raffaele Dello Ioio. Al pianoforte Patrizia Bruno, alle percussioni Raffaele Dello Ioio; Beat Box Vincenzo Maria D’Amore e alla chitarra: Carmine Giordano.

Il Coro Armonia è la formazione corale più longeva della città ed è composto da circa 20 elementi tra coristi e musicisti che tutto l’anno sono in viaggio per portare la loro musica in giro per l’Italia (le Basiliche e Santuari di Pompei tra S. Giovanni Rotondo, Montevergine, Assisi, Padova, tra queste) e anche all’estero: in Austria (Linz – Salisburgo – Graz), Repubblica Ceca (Praga) – Francia (Parigi) – Spagna (San Vincenc dels Horts – Barcellona) – Ungheria (Budapest) – Polonia (Cracovia – Wielicka) – Gran Bretagna (Londra) – Germania (Berlino).

In questa lunga e bella storia sono stati premiati anche più volte ai concorsi nazionali ed internazionali come FASCIA ORO categoria Gospel “In…canto sul Garda” 2005; il premio assoluto alle edizioni 2006 e 2007 del concorso nazionale “Don Rua”; la medaglia di bronzo nella categoria Gospel e Categoria Pop nelle V° Olimpiadi corali a Graz in Austria; il primo premio assoluto al  VII° Concorso Nazionale “Musicantando” Vallo della Lucania e nel 2011 il primo premio assoluto, indetto dal MIBACT, con il titolo onorifico del coro del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Direttore del Coro Armonia, Vicente Pepe, è diplomato in Musica applicata ai Contesti Multimediali presso il Conservatorio di Salerno, è autore di numerosi brani che il Coro esegue  e spesso cura l’armonizzazione e l’arrangiamento di altri brani proposti. E’ autore dello spettacolo musicale “Armonie Napoletane” e co-autore con Chiara Pepe del progetto “150° Canti dell’Unità”  vincitore del Concorso Nazionale indetto dal MIBAC.E’ l’autore di alcuni brani inseriti nel CD “Strane Armonie Nostrane”, nella audio cassetta “Tra Poesia & Canto”, del CD “Messa del Sinodo” e del CD “This is Armonia”; ha curato l’elaborazione dei brani in essi contenuti. E’ Presidente dell’A.R.C.C. (Ass. Regionale Cori Campani), componente del Comitato Artistico del Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.

Exit mobile version