Natale: Coldiretti;per regali 208 euro a famiglia, in Ue 188

Stampa
Gli italiani destineranno quest’anno per regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia, e molti di questi regali saranno prodotti della filiera dell’agrifood. Il dato della previsione della spesa è sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno secondo quanto riportato da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte divulgata nel week end del Black Friday, a un mese dal Natale, al Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo di Napoli.

Tra i dati della ricerca, interessante anche il raffronto con gli altri Paesi europei: la spesa in regali degli italiani è superiore quest’anno dell’11% ai 188 euro a famiglia che si spendono in media in Europa. Il top europeo dei regali più costosi appartiene agli inglesi che spendono in media 321 euro a famiglia, mentre in fondo alla classifica ci sono i greci che se a caveranno con 136 euro.

Nelle decine di stand dei coltivatori, Coldiretti offre anche la possibilità di fare la spesa per i regali ed i cenoni di Natale, in particolare nel mercato a chilometri zero di Campagna Amica.

Per chi sceglie di dare un segnale di solidarietà a Natale ci sono le specialità delle aree terremotate che vengono vendute dagli agricoltori colpiti dal sisma, disponibili in cesti regalo.

Con circa 1/3 degli italiani che compra i regali entro novembre anche in Italia si è diffusa la tendenza – sostiene la Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.