Camerota: beni culturali portati alla luce da degrado e abbandono

Stampa
E’ partita l’attività di pulizia dei beni culturali del Comune di Camerota e delle aree attigue, coordinata dall’assessore alla Cultura Teresa Esposito. Il servizio ha come obiettivo la realizzazione di interventi sui manufatti per contrastare l’avanzamento del degrado dovuto sia all’esposizione agli agenti atmosferici e alle specifiche caratteristiche ambientali dei singoli siti, sia alle problematiche collegate alla vulnerabilità antropica.

Sono stati già realizzati alcuni interventi come la pulizia delle aree e dei percorsi di visita, la bonifica di alcune zone, la tosatura dei manti erbosi, la potatura di alberi e arbusti.

«Stiamo portando all’attenzione di esperti i Beni Culturali del nostro Comune che fino ad oggi sono stati abbandonati e presi in considerazione molto poco – fa sapere l’assessore alla Cultura Teresa Esposito -.

Tante opere non hanno ancora avuto la giusta valorizzazione, tante altre possono diventare un’attrattiva e un biglietto da visita notevole per Camerota. C’è bisogno di lavoro, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista pubblicitario.

Siamo sulla buona strada ma è giusto essere trasparenti e precisi con i cittadini: occorre del tempo, questo non è un’operazione che si svolge in un mese, né tantomeno in un anno» conclude Esposito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.