Che fine ha fatto Minala? Ecco le cause della flessione del mediano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Che fine ha fatto Joseph Minala. Il giocatore camerunese entrato di diritto nella storia per quel gol al 96esimo al Partenio si è di fatto eclissato. Il centrocampista di proprietà della Lazio è scomparso dalla scena. Diverse le ipotesi. Un calo fisico per un giocatore che ha giocato con continuità in una zona del campo dove il dispendio di energie è notevole oppure la collocazione tattica non permette di valorizzarne a pieno le qualità. Difficile dare una risposta anche se molti propendono per questa seconda ipotesi. Il 3-5-2 con Signorelli, Ricci e Minala in mezzo al campo ha ritagliato un ruolo poco produttivo per l’eroe del Partenio.

Signorelli ha di fatto preso il posto di Minala davanti alla difesa avendo maggiori qualità di possesso palla e palleggio. Aspetto che se da un lato valorizza il gioco in fase di costruzione depotenzia e non di poco l’apparato difensivo della Salernitana. Quando Minala è stato impiegato centralmente davanti alla difesa la retroguardia era molto meno esposta alle incursioni avversarie. Potrebbe essere questa una chiave di lettura sul calo di rendimento di Minala. La nuova collocazione non giova al camerunense più bravo nel fare interdizione che in quello di costruzione della manovra. Un aspetto su cui lo staff tecnico dovrà fare attente valutazioni senza alterare l’equilibrio tattico così faticosamente trovato in queste settimane.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Per forza è così lento………può solo giocare da mediano mentre come mezzala disperde molte più energie in mezzo al campo nell’andare costantemente avanti e indietro! In pratica la Salernitana(con Minala,Ricci,Signorelli,Rizzo,Zito,Della Rocca,etc) così come la Juventus(con Khedira,Marchisio,Matudi,Pjanic,Sturaro,Betancour,etc) non hanno mezzeali di ruolo, giocatori di corsa e sacrificio, non ci vuole uno scienziato della panchina.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.