Studenti e lavoro: Adecco e Modis a Salerno per Universamente

Stampa
Il 30 novembre Adecco e Modis, due società di The Adecco Group Italia, saranno insieme all’Università di Salerno con UniversaMente, un progetto che ha l’obiettivo di mettere in contatto giovani talenti, laureandi, ma anche neo laureati di diversi corsi di laurea con 30 aziende* del territorio interessate a inserire all’interno della loro struttura nuove risorse ad alto potenziale.

Questa iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre 70 studenti laureandi e neo laureati dei Dipartimenti di Chimica e Biologia, Farmacia, Fisica, Informatica, Ingegneria Industriale (Ing. Chimica, Elettronica, Meccanica, Gestionale, Alimentare), Ingegneria dell’Informazione ed elettrica e matematica applicata, Matematica e Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems, si concretizza in una giornata presso l’Università di Salerno durante la quale gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con le aziende del territorio attraverso un processo strutturato secondo la metodologia dell’assessment center e dello speed date.

L’assessment è uno strumento di valutazione innovativo, che mette in luce gli interessi professionali e le competenze trasversali individuali facendo emergere le soft skill dominanti attraverso il confronto con gli altri partecipanti.  Lo speed date è un incontro veloce, massimo 10 minuti, e informale con l’obiettivo di far conoscere alle aziende gli “aspiranti lavoratori”. Attraverso questa metodologia gli studenti potranno farsi conoscere al meglio dalle aziende presenti e nello stesso tempo le aziende avranno la possibilità di entrare in contatto con i potenziali futuri collaboratori.

L’evento rappresenta un’evoluzione della sperimentazione iniziata nel 2016 proprio presso l’Università di Salerno, con TecnicaMente University, e della prima tappa di UniversaMente 2017, svoltasi il 5 aprile presso l’Università di Pavia, dove 55 studenti di ingegneria hanno incontrato 16 aziende interessate a inserire all’interno della loro struttura nuove risorse ad alto potenziale.

“Siamo entusiasti di riportare a Salerno questo format che ha avuto un grande successo  e di essere vicini ai giovani – ha commentato Angelo Lo Vecchio, Managing Director Adecco – supportandoli nel delicato momento di ingresso nel mondo del lavoro. Per farlo abbiamo scelto di sviluppare progetti come UniversaMente che danno loro la possibilità di entrare in contatto direttamente con importanti realtà del proprio territorio e con i loro possibili futuri ambienti di lavoro”. 

“Crediamo inoltre – aggiunge Cristiano Pechy, Managing Director MODIS – che progetti come UniversaMente siano occasioni utili alle aziende per confrontarsi con candidati ad alto potenziale e strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di giovani risorse”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.