Dal 2 dicembre prossimo a Castel San Giorgio le carte d’identità elettroniche

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dal 2 dicembre prossimo il Comune di Castel San Giorgio si adeguerà alle disposizioni legislative in materia, rilasciando ai propri cittadini la nuova carta d’identità elettronica.

Il nuovo documento di riconoscimento sarà rilasciato a coloro che possiedono un vecchio documento in scadenza o che ne hanno denunciato lo smarrimento, il furto, o nel caso di deterioramento tale da rendere inservibile la vecchia carta d’identità. Il nuovo documento ha le stesse dimensioni di una carta di credito e contiene un microchip con i dati del cittadino e gli elementi biometrici (Impronte digitali)

Siccome il nuovo documento contribuirà a rendere completa la Banca Dati Nazionale e il Registro della Donazione degli Organi, al momento della sua richiesta i cittadini dovranno dichiarare  il proprio diniego o il proprio assenso alla donazione degli organi. Il costo del nuovo documento è di € 22,21 e la carta d’identità sarà consegnata a casa del cittadino con lettera raccomandata a cura del Poligrafico dello Stato.

“Nonostante tutti i problemi di questo avvio di mandato – ha spiegato la prima cittadina Paola Lanzara – siamo riusciti anche a rispettare i tempi imposti dalle normative per l’emissione della nuova carta d’identità elettronica. Una carenza questa che ci vedeva penalizzati nei confronti di molti altri Comuni. Per fortuna tra 48 ore anche questa lacuna sarà colmata e i residenti a  Castel San Giorgio non si sentiranno più, da questo punto di vista, cittadini di serie B”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.