Castel S. Giorgio: niente tasse a chi installa a proprie spese luminarie e addobbi natalizi

Stampa
Dal 1 dicembre 2017 fino al 15 gennaio 2018, le associazioni e i privati che intenderanno abbellire le strade del comune con luminarie o decorazioni natalizie saranno esentate dal pagamento delle spese di istruttoria Suap.

L’iniziativa, deliberata dalla giunta guidata dalla sindaca Paola Lanzara, si trasforma, tecnicamente, in un patrocinio comunale alla luce delle carenze di risorse economiche determinate dalla grossa cifra di debiti fuori bilancio venuti alla luce a giugno scorso, dopo pochi giorni dal suo insediamento.

“In questa fase il Comune di Castel San Giorgio – ha spiegato Paola Lanzara – non può farsi carico di garantire luminarie e decorazioni sul territorio delle dodici frazioni in cui è diviso. Ciò nonostante l’attenzione verso le festività più importanti e sentite dell’anno non poteva venir meno, quindi, la giunta ha pensato di venire incontro a quanti, con iniziative privatistiche, vorranno contribuire a rendere più gradevoli le strade comunali. Questo contributo si trasformerà in un’esenzione dal diritto di istruttoria delle pratiche del Suap quantizzabile intorno ai cento euro fermo restando la richiesta, che comunque andrà inoltrata, per il vaglio della sicurezza e delle condizioni tecniche”.

Sono già numerose le richieste di commercianti, industriali e residenti in condomini e parchi che hanno manifestato la volontà di abbellire le strade per creare l’atmosfera natalizia.

“Devo riscontrare – dice la prima cittadina Paola Lanzara – un’ attenzione notevole alle difficoltà finanziarie del Comune da parte dei cittadini. Tutti hanno compreso che abbiamo fatto scelte gravi, ma abbiamo evitato un doloroso piano di rientro che sarebbe stato imposto dalla dichiarazione di dissesto finanziario. A qualcosa dovevamo rinunciare. I cittadini lo hanno compreso e, insieme a noi, hanno spontaneamente deciso di contribuire a rendere possibile ciò che era nelle nostre possibilità. In tutto questo non abbiamo dimenticato i bambini; per loro, e io che sono una mamma lo capisco benissimo, i problemi finanziari non esistono, quindi abbiamo in serbo, almeno per loro, qualche lieta sorpresa”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.