L’Asl Salerno rinnova l’appuntamento con “AslinVita – E’ ora di Prevenzione”

Stampa
L’Asl Salerno rinnova l’appuntamento con “AslinVita – E’ ora di Prevenzione”, la campagna itinerante voluta dalla Direzione Aziendale, che attraverserà l’intera provincia per invitare i cittadini a partecipare agli screening oncologici, a favorire il ricorso alle vaccinazioni, e per sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita.

Giunta quest’anno alla seconda edizione, la campagna intende promuovere nella popolazione la cultura della prevenzione attraverso l’adesione agli screening attivati dall’azienda. Rispondendo all’invito, infatti, i cittadini investono sulla propria salute e sulla qualità della vita.

Il tour, che durerà tutto il mese di dicembre,  prenderà il via da Salerno, per iniziare un percorso che vedrà toccare i principali comuni del salernitano,  con la sosta di un truck attrezzato nelle piazze per incontrare i cittadini, informandoli sulle iniziative dell’Asl, invitandoli ad effettuare visite e controlli, e distribuendo materiali ed informazioni utili a soddisfare i bisogni di salute in tutte le fasi della vita.

I temi principali della campagna saranno:

  • la promozione della diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap-test, la ricerca del sangue occulto nelle feci;
  • l’adesione alle vaccinazioni;
  • la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani.

Il Direttore Generale dell’ASL Salerno, dott. Antonio Giordano, presenterà l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 1° dicembre, alle ore 10.30, in piazza Mazzini, a Salerno, dove sarà presente il truck attrezzato,  che sosterà in piazza per l’intera giornata. Nel corso dell’incontro verrà altresì comunicato il calendario completo con l’indicazione dei Comuni e delle date nella quali si terranno gli eventi previsti.

Il programma della Campagna è consultabile anche sulla pagina facebook dell’Asl Salerno.

Nell’ambito della Campagna di Prevenzione 2017 promossa dall’Azienda Sanitaria Asl Salerno si inserisce anche l’evento “Insieme per la Sicurezza Stradale”, organizzato dal Servizio Adolescenti dell’Asl Salerno, di cui è responsabile la d.ssa Rosamaria Zampetti. Una serata di prevenzione degli incidenti stradali alcol-correlati che si terrà venerdì 1° dicembre, alle ore 21.00, in Piazza Largo Campo – Palazzo Genovesi, nel corso della quale vi saranno momenti di sensibilizzazione con esperti del settore, proiezioni di video e diffusione di materiale informativo.

I giovani presenti saranno invitati, inoltre ad effettuare il test per la misurazione dell’alcolemia e dei tempi di reazione, effettuato da medici dell’asl, e sarà loro somministrato un questionario conoscitivo anonimo. Saranno coinvolti, per l’Azienda Sanitaria ASL Salerno: il Distretto Sanitario di Salerno, il Dipartimento di Prevenzione-Servizio Adolescenti, il Dipartimento delle Dipendenze Ser.D. 2 e Ser.D 1, la Medicina Legale di Salerno; per l’Amministrazione Comunale di Salerno: l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.  Inoltre sarà parte attiva della serata l’Humanitas, con i volontari, che  illustrerà ai presenti le tecniche di primo soccorso.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.