500 bimbi delle scuole in visita al Castello Limatola di Castel San Giorgio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si sono concluse ieri le giornate di escursioni culturali organizzate dall’Amministrazione comunale e dedicate ai giovani allievi delle scuole primarie del territorio. Gli studenti delle prime, seconde, terze, quarte e quinte classi dei due istituti comprensivi di San Giorgio Centro e di Lanzara-Trivio, accompagnati dagli insegnanti e dall’assessore alle Pari Opportunità Giustina Galluzzo, hanno fatto visita al Castello di Limatola in provincia di Benevento.

Nel corso delle visite gli studenti sangiorgesi hanno ammirato sia la Fortezza Medioevale che le opere custodite, come i capolavori del polo Museale dedicato alle opere del pittore Francesco da Tolentino; nonché la sezione museale della Battaglia sul Volturno del 1861. Uno duello tra cavalieri medievali e spettacoli circensi hanno allietato il corso delle giornate riuscendo a bilanciare l’apprendimento storico e culturale con lo svago e il divertimento.

“La visita al castello di Limatola – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Giustina Galluzzo – è stato un momento importante per gli scolari ma anche per le famiglie che hanno avuto il senso concreto di come nonostante le ristrettezze finanziarie del nostro comune, l’amministrazione guidata da Paola Lanzara non rinuncia a momenti importanti per l’apprendimento e la cultura specie dei più piccoli”.

L’esperienza positiva e l’interesse suscitato tra i piccoli allievi ha convinto l’amministrazione comunale a intraprendere un vero e proprio percorso culturale dei monumenti più significativi presenti in Campania per permettere ai bambini la conoscenza delle ricchezze storico e artistiche della propria terra e favorire la crescita culturale in un sistema scolastico aperto allo scambio di idee.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.