Alligatori, pitoni e rettili in mostra a Cava, gli animalisti insorgono

Stampa
E’ polemica da parte degli attivisti di Veg in Campania che in una nota esprimono il loro dissenso per l’esposizione di animali acquatici e terrestri a Cava de’Tirreni autorizzata dal Comune. “La mostra itinerante – si legge nella nota degli animalisti – che prevede alligatori, pitoni, boa, ragni velenosi, scorpioni, ‘cuccioli di squalo pinna bianca’ fino ai pipistrelli, la cui cattura e detenzione per la quasi totalità delle specie è sanzionata penalmente, risulta essere in stridente contrasto con una sensibilità crescente e con il regolamento per la tutela ed il benessere degli animali, approvato dall’amministrazione comunale il 24 gennaio 2013″.
“Quello a cui si assisterà in una piazza della cittadina metelliana, nei prossimi giorni, sarà – si legge – lo ‘spettacolo’ di una natura calpestata, offesa e privata della sua dignità. Nonostante la strenua difesa di organizzatori ed appassionati del settore, chi contesta queste manifestazioni le paragona ad un mercato di schiavi presentato invece come evento per famiglie, legittimando, soprattutto alle giovani generazioni, reclusione e sfruttamento dei soggetti più indifesi della società”.
“Il regolamento – proseguono gli animalisti – pur non vietando l’esposizione dei rettili, all’articolo 41 prevede dei requisiti minimi, ovvero che debbano essere detenuti in maniera adeguata alla specie, che siano previste zone in cui si possano nascondere alla vista del pubblico, che l’attrezzatura sia conforme alle abitudini di vita degli animali presenti e che sia previsto un arricchimento ambientale “al fine di ridurre o minimizzare gli effetti della noia e la comparsa di comportamenti stereotipati”.
“Inoltre l’articolo 46 stabilisce misure precise, ovvero che gli acquari, i terracquari e le teche devono consentire, in ogni direzione, movimenti agevoli e che la lunghezza dei contenitori, per gli anfibi, deve essere minimo il 300% della lunghezza massima del corpo dell’esemplare più lungo in esso detenuto (con un incremento del 30% della superficie per ogni altro esemplare presente nel contenitore) mentre, per i serpenti, almeno il 70% della lunghezza dell’esemplare più lungo in esso detenuto (con un incremento del 20% della superficie per ogni altro esemplare presente nel contenitore). La larghezza dei contenitori, infine, “dev’essere almeno la metà delle misure sopra elencate”.

“Parametri – continua la nota – che puntualmente, in queste fiere, non vengono mai rispettati. L’appello al sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, dunque, è di effettuare rigidi controlli, ma soprattutto di seguire l’unica direzione in sintonia con una società che si autodefinisce civile, ovvero di non concedere più l’autorizzazione a questo genere di eventi, che nulla hanno di culturale e sono invece manifestazione di sopraffazione dell’uomo sulle altre specie”.

A conclusione della nota gli Attivisti Veg “invitano i cittadini cavesi a voler imparare a conoscere il mondo di questi splendidi animali in modi che non implichino, come questa mostra, la loro detenzione in cattività”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Oltre ai succitati motivi se è la stessa che ho visto alcune settimane fa’, non perdete tempo e soldi sono 2 camion con pochi esemplari che sembrano imbalsamati. Si muoveva solo lo squaletto per non morire e i pipistrelli nella gabbietta. Una delusione pazzesca anche per mio figlio.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.