Campania: De Luca, Centrodestra si scusi su debiti bilancio

Stampa
“C’è stata una discussione sconcertante in aula, da parte di esponenti dell’opposizione, cioè di quelli che hanno fatto il debito”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ai microfoni di Lira tv, commentando la discussione per l’approvazione della variazione di bilancio, nel corso della seduta del Consiglio regionale di due giorni fa. “E la gente invece di chiedere scusa fa polemiche”, ha evidenziato. “La motivazione é: ‘Noi abbiamo ereditato dagli anni ’90 una situazione debitoria pesante’. Assolutamente vero – ha affermato – La sanità campana è stata commissariata nel 2009, al termine di dieci anni di governo di centrosinistra e la decisione di violare il Patto di Stabilità ha creato problemi.

E’ vero, non c’è da discutere”. “Però dagli anni ’90 siamo andanti avanti – ha sottolineato – e dal 2010 al 2015 c’è stato un governo regionale che ha accumulato ulteriori debiti, quindi l’eredità non può essere una giustificazione per un debito di 2,5 miliardi, certificato dalla Corte dei conti perché mancavano i consuntivi 2013 e 2014”. “Se queste operazioni di ripulitura dei bilanci – ha detto ancora De Luca – fossero avvenute entro il 2013, si sarebbe potuta sfruttare una legge nazionale che consentiva di spalmare il debito su 30 anni”. Invece, ha spiegato il governatore della Campania, “le leggi sono cambiate e questo governo regionale si ritrova a dover sanare il debito in 3 anni”. “Io non ho fatto un solo euro di debiti – ha evidenziato – e devo ripianare pagando ogni anno 700 milioni di euro”. “Stiamo lavorando con il Parlamento – ha aggiunto – per ottenere un emendamento che consenta di spalmare il debito in 20 anni, almeno la cosa diventa più gestibile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.