Prof Fauceglia illustra il Codice Commentato dell’Impresa e delle Società

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con il patrocinio del Comune di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, del Collegio Notarile di Salerno e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera, il giorno 2 dicembre 2017 alle ore 9,00, si terrà nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno la presentazione del Codice Commentato dell’Impresa e delle Società, diretto dal prof. avv. Giuseppe Fauceglia, edito da Pacini, Pisa.

INTERVISTA VIDEO AL PROF. AVV. GIUSEPPE FAUCEGLIA

 

Si tratta di un’opera che sviluppa, secondo i più recenti orientamenti della giurisprudenza e della dottrina, un commento sistematico delle norme del codice civile in tema di impresa e di società, dando conto dei più recenti interventi normativi, in tema di società sturt-up e di società partecipate da enti pubblici (le nuove società in house) e di disciplina della concorrenza.

Al Commentario hanno partecipato, come Autori, giovani professionisti che, in gran parte, si sono formati nella facoltà giuridica salernitana, e non è un caso che il Codice Commentato è dedicato alla memoria di uno dei più grandi studiosi del diritto commerciale italiano, il prof. Vincenzo Buonocore, che nell’Università di Salerno ha dedicato un trentennio della sua attività scientifica e didattica. Seguirà un convegno sul tema “Dottrina, giurisprudenza e prassi dopo la riforma del diritto societario: linee generali per un bilancio”, che prevede le relazioni del prof. avv. Gianvito Giannelli (Università di Bari), del prof. avv. Niccolò Abriani (Università di Firenze), del prof. avv. Vincenzo Vito Chionna (Università di Bari), del dott. Valentino Lenoci (consigliere Corte di Appello di Bari), con le conclusioni affidate al prof. Pietro Masi (Università di Roma – Tor Vergata).

A distanza di quasi tre lustri dalla riforma del diritto societario, il convegno vuole essere l’occasione per riflettere su alcuni temi centrali ed attuali del diritto dell’impresa: quali il passaggio generazionale, l’intreccio fra “tipi” e “modelli” societari, il sempre problematico rapporto fra istituzionalismo e contrattualismo ed, infine, il tema della responsabilità degli organi di gestione e controllo.

SABATO 2 dicembre  2017 – SALONE DEI MARMI – PALAZZO DI CITTA’ SALERNO Ore 9,15 – 13.15 In occasione della presentazione del  CODICE COMMENTATO DELL’IMPRESA E DELLE SOCIETA’, diretto da Giuseppe Fauceglia, Pacini Editore, Pisa si terrà il CONVEGNO DI STUDI  sul tema:

 “ Dottrina, giurisprudenza e prassi dopo la riforma del diritto societario: linee generali per un bilancio”.

 Saluti istituzionali:

  • Vincenzo Napoli – Sindaco Comune di Salerno
  • avv. Fulvio Bonavitacola – Vice Presidente Giunta Regione Campania
  • Aurelio Tommasetti – Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno
  • Salvatore Giordano – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno
  • Aniello Calabrese – Presidente Collegio Notarile di Salerno
  • Americo Montera – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno
  • Aniello Cosimato – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera
  • avv. Giuseppe Fauceglia – Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Salerno

 Relazioni:

  • avv. Niccolò Abriani (Università degli Studi di Firenze): “Il passaggio generazionale nelle società e nelle imprese italiane tra efficienza allocativa e salvaguardia del valore dell’impresa”;
  • avv. Gianvito Giannelli (Università degli Studi di Bari): “ La contaminazione tra ”tipi” di società (società di capitali e società di persone) e tra  “modelli” (società private e società pubbliche);
  • avv. Vincenzo Vito Chionna (Università degli Studi di Bari): “L’interesse della società e il contrattualismo nelle società per azioni”;
  • Valentino Lenoci (Consigliere Corte di Appello di Bari – Sezione Imprese): “La responsabilità degli organi gestori e di controllo: verso un modello unico di responsabilità ( società di persone e di capitali – società pubbliche)”;
  • Coordina i lavori e concludePietro Masi (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata
  • Sono previsti: 4 crediti formativi per i professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili; n. 4 crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Avvocati.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.