Salerno: truffata anziana per 1600 euro, in manette due uomini partenopei

Stampa
I Carabinieri della Compagnia di Salerno durante mirati servizi predisposti per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, hanno arrestato in flagranza di reato S.G. 35enne e P.G. 34 anni entrambi di Afragola, in provincia di Napoli. Uno dei due, spacciandosi per avvocato, ha contattato una vedova pensionata di 93 anni residente nel centro di Salerno asserendo che la polizza assicurativa del figlio sarebbe scaduta alle successive ore 12:00 e qualora non avesse corrisposto la somma contante di 1600 euro, si sarebbe verificata la risoluzione della medesima polizza con conseguente perdita delle somme versate nel corso degli anni dal figlio.

L’anziana signora, dopo vani tentativi di contattare il figlio sul cellulare per richiedere conferma, non avendo denaro contante in casa, si è recata presso una vicina banca prelevando la somma richiesta. Nel frattempo, la malcapitata veniva contattata anche dal complice del primo soggetto che, spacciandosi per il figlio della donna, le confermava la versione del sedicente avvocato truffatore, riferendo che quest’ultimo sarebbe giunto di lì a breve sotto casa sua per il ritiro della somma.

Subito dopo aver intascato il denaro dall’anziana donna, i due malviventi tentavano di allontanarsi ma venivano fermati dai Carabinieri ai quali non hanno saputo dare una valida giustificazione della loro presenza sul posto e del denaro di cui erano in possesso. Dai successivi accertamenti, gli uomini dell’Arma sono riusciti a risalire alla 93enne ricostruendo quanto accaduto.

I due sono stati tratti in arresto e condotti al carcere di Salerno-Fuorni mentre il denaro è stato restituito all’anziana. Nelle prossime ore saranno svolti ulteriori indagini, affidate ad un pool di magistrati appositamente costituito dalla Procura della Repubblica di Salerno per lo studio delle truffe agli anziani al fine di verificare il coinvolgimento degli arrestati in altri episodi analoghi verificatisi nel capoluogo salernitano e nei comuni limitrofi.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.