San Valentino Torio: falsi certificati per permessi di soggiorno, sgominata banda

Stampa
Alle prime luci dell’alba i Carabinieri di San Valentino Torio hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a carico di sei persone indagate per i reati di contraffazione di documenti, falso in atto pubblico, peculato e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I militari hanno inoltre eseguito il sequestro di varie decine di documenti d’identità e permessi di soggiorno emessi illegittimamente in favore di cittadini extracomunitari.

L’indagine denominata “Easy Residence” è scattata lo scorso mese di gennaio ed ha consentito di disarticolare l’intera organizzazione criminale e di attribuire specifiche responsabilità ad ogni singolo indagato. E’ emerso che i coniugi S.T. e C.F. in concorso con tre procacciatori di origine marocchina e grazie alla complicità di un impiegato dell’ufficio anagrafe del Comune di San Valentino Torio, avevano realizzato un intraprendente sistema per consentire agli extracomunitari, attraverso la produzione di una falsa documentazione, di ottenere carte d’identità valide per il rilascio dei documenti di permanenza sul territorio italiano e comunitario.

Il sodalizio criminale, infatti, sfruttando la posizione ricoperta all’interno degli uffici del dipendente comunale e dietro corrispettivo di somme di denaro per asseriti oneri comunali da assolvere, formava false certificazioni di abitabilità con formale intestazione dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Valentino Torio ovvero del servizio d igiene dell’ASL di Salerno per edifici in realtà fatiscenti o comunque che non possedevano i requisiti minimi, in favore di soggetti stranieri che si rivolgevano all’Ente comunale per ottenere la residenza anagrafica e poter in questo modo richiedere il successivo rilascio della Carta d’Identità.

Fondamentale alle indagini è stata la collaborazione con lo sportello unico per l’immigrazione della Prefettura e della Direzione Provinciale del Lavoro di Salerno che hanno cooperato con i Carabinieri nell’acquisire e sequestrare una copiosa documentazione amministrativa.

Nel corso dell’attività investigativa sono stati accertati 37 casi di peculato di somme di denaro destinate al Comune di San Valentino Torio nonchè all’ASL di Salerno, pari a diverse migliaia di euro e decine di casi di falsificazioni di ricevute postali di pagamento in favore dei predetti Enti. Sono stati sottoposti a sequestro probatorio circa un centinaio di certificazioni d’idoneità alloggiativa falsificate ed altri documenti con intestazione di Enti pubblici.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.