Site icon Salernonotizie.it

Salerno: alla Pirro si parla di legalità con il Questore Errico

Stampa
Si è svolto questa mattina, presso la scuola Pirro, il primo incontro del ciclo sulla legalità organizzato dall’Ic Vicinanza per prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

A parlare, davanti a ragazzini di seconda e terza media, introdotto dalla dirigente scolastica Sabrina Rega, il questore di Salerno, Pasquale Errico, che, con linguaggio semplice ed efficace, ha spiegato ai ragazzi i fenomeni in questione sottolineandone somiglianze e differenze.

Supportato dal materiale video in dotazione alla Polizia di Stato, il questore è entrato nel dettaglio del fenomeno ed ha illustrato anche la nuova legge 71/17 che disciplina e punisce il cyberbullismo e che riguarda proprio i minori, sia in quanto vittime, sia in quanto persecutori.

Spazio è stato dedicato anche ai rischi insiti nella rete, e all’utilizzo non consapevole della stessa che può determinare incontri virtuali ma anche fisici con predatori, pornografi e pedofili. Al termine dell’intervento del questore i ragazzini hanno rivolto  domande relative alle pene per i cyberbulli, al linguaggio, e anche ad alcuni casi di cronaca che più li hanno turbati o colpiti, come quello di Yara Gambirasio.

ell’ambito dello stesso ciclo d’incontri sono già in programma altri due appuntamenti: il 13 dicembre con il procuratore capo Corrado Lembo, e il 23 gennaio 2018 con il sostituto procuratore del Tribunale dei minori Angelo Frattini. Tutti gli incontri di svolgono in orario curricolare.

 

 

 

Exit mobile version