Club di Serie B: ricapitalizzazioni per 653 mln euro

Stampa

Nel corso della  stagione calcistica 2015/16, gli azionisti di maggioranza dei club di serie B , hanno ricapitalizzato le proprie “casse sociali”, per un valore totale di 653 mln di euro.(fonte Il Sole 24 Ore) Alla data del 30 giugno 16, le società di serie B,  hanno determinato un “risultato netto negativo” per  un valore di  63 mln di euro (per la stagione 14/15 tale valore risultava essere pari ad 91 mln di euro).

In riferimento a tale dato, le societa di serie B,  al termine del  campionato , quantificano un valore di perdita di esercizio pari a circa 2.9 mln. Nonostante un miglioramento del conto economico, la variazione dei flussi dei ricavi , comunque fa emergere alcune criticita’ sulla sostenibilita’ complessiva della cadetteria nelle prossime stagioni. (Fonte Calcio Report 2017)

Gli indici di “sostenibilità economica” piu’ significativi dei club di serie B risultano essere: Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita (61%), Patrimonio Netto/ Totale Attivita’ (15%), Debiti finanziari /Totale Debiti (22%). (fonte Report Calcio 2017)

Il valore del “patrimonio netto” delle societa’ di serie B , si determina in 3,1 mln di euro, mentre il valore dell’indebitamento complessivo risulta essere aumentato del 2,3% fissando lo stesso in 302 mln di euro. La voce di conto economico,  piu’ significativa  del valore dei ricavi, risulta essere quella costituita dai “contributi in conto esercizio” , valore aumentato dai 64,4 mln di euro a 90,8 mln di euro.

Nel corso delle 472 partite disputate nel campionato cadetto 2015/16 si e’ determinata un’ affluenza totale di spettatori allo stadio per un valore di 3.185.662, con relativa affluenza media di 6.749 tifosi. Il “riempimento medio di capienza” degli stadi di serie B risulta essere pari al 41% con una media di 16.422 spettatori.

La stima del valore potenziale dei “ricavi aggiuntivi da stadio” potrebbe essere la seguente: capienza al 60% (ricavi 11 mln euoro), al 70% (16,9 mln), all’80% (22,7 mln), al 90% (28,6 mln), al 100% (34,4 mln di euro).

I rapporti di bilancio piu’ significativi risultano essere: Costo del lavoro per tesserato/ Ricavi di vendita 61%, Patrimonio Netto/ Totale Attivita’ 15%, Debiti finanziari /Totale Debiti 22%. Il valore del “patrimonio netto” delle societa’ di serie B , si determina in 3,1 mln di euro, mentre il valore dell’indebitamento complessivo risulta essere aumentato del 2,3% fissando lo stesso in 302 mln di euro.

Sempre in ottica di pareggio di bilancio, per i calciatori dei club di serie b , stipendi diminuiti del 20%, con monte ingaggi ridotti da 6,6 mln di euro a 5,3 mln di euro. (Fonte Il Sole 24 Ore). Tale diminuzione degli “stipendi dei calciatori”,rienta nelle strategie del “fair play finanziario”, attivato dalle societa’ di calcio cadette, finalizzato a determinare un positivo valore di bilancio tra “costi e ricavi” d’esercizio. Fair play finanziario per le societa’ di serie b?

Antonio Sanges – Dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.