BitCoin: approda in Borsa la moneta digitale, debutto da record

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Inizia una nuova era per il bitcoin. Al Chicago Board Options Exchange (Cboe), è iniziato lo scambio di future sulla criptovaluta. In altre parole, gli investitori possono scommettere sull’andamento della cryptovaluta acquistandola oggi – a un prezzo certo – per entrarne in possesso ad una data prestabilita. E la moneta digitale – che così entra nel salotto buono della finanza – sale di valore superando prima la soglia del 15.600 dollari, poi quella dei 16.700. Gli scambi del nuovo future sul bitcoin, con la sigla XBT, sono partiti alle 6 del pomeriggio ora di New York, mezzanotte in Italia.

Le cotrattazioni sulla valuta digitale – che partiva da un valore di 14.890 dollari – per almeno 20 minuti hanno mandato in tilt il sito Internet del Cboe. E mentre gli esperti si dividono tra chi teme un improvviso crollo delle quotazioni e chi considera il bitcoin la nuova valuta globale, l’ennesimo record si è registrato sui mercati asiatici dove la criptovaluta ha superato quota 18 mila dollari. Tra pochi giorni, il 18 dicembre, un altro future verrà immesso sul Chicago Mercantile Exchange, nercato concorrente del Cboe.

Foto ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.