Gli alunni della scuola di S. Mango premiano il maresciallo CC Pasqualino Fisichella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Gli alunni della scuola primaria di San Mango premiano il maresciallo maggiore Pasqualino Fisichella per  aver compiuto un coraggioso atto di solidarietà. Nella terra natia di ben cinque eroici carabinieri, il comandate della Stazione di Acerno ha ricevuto dal comitato d’onore del premio “Brig. CC Espedito La Rocca”, organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte,  gli elogi per l’eroico intervento, del 2 agosto scorso, valso a portare in salvo una donna che con intenti suicidi era in procinto di lanciarsi di un ponte, dando prova di sprezzo del pericolo, spiccata iniziativa, ferma determinazione e grande senso del dovere.

All’eroe della quindicesima edizione del premio,  i  bambini dell’istituto comprensivo “V Circolo Salerno”, diretto da Ida Lenza, hanno consegnato un piatto argentato inciso, una pergamena ed un piatto in ceramica realizzato dal maestro di pittura Alessio Tesauro.  La cerimonia di consegna degli attestati di merito si è tenuta, alle ore 17.00 di giovedì 14 dicembre, nell’aula consiliare del comune di San Mango Piemonte alla presenza del Sindaco Alessandro Rizzo, del Col. Antonino Neosi,  comandante provinciale Carabinieri, del Magg. Pietro Paolo Rubbo, comandate compagnia carabinieri Salerno, del Magg. Erich Fasolino, comandate compagnia carabinieri Battipaglia, del Cap. di fregata Alberto Mandrillo, Capitaneria di Porto Salerno, del Maresciallo Francesco Esposito, comandate Stazione Carabinieri San Cipriano Picentino,  di don Antonio Romano, parroco di San Mango Piemonte, del dr. Graziano Zottoli, Assessore al Comune di Acerno, dell’ins. Oriana Pelosi, fiduciaria del plesso di scuola primaria di San Mango, delle insegnati ed alunni della scuola “Ortensio Cavallo”, del  presidente della Pro Loco di Acerno, Salvatore De Nicola, del presidente della Pro Loco Ogliara, Gigi Cuoco, dei soci della Pro Loco di San Mango Piemonte, e di un folto pubblico.

La quindicesima edizione è stata aperta dai saluti del Sindaco Alessandro Rizzo che, nel suo intervento,  ha rimarcato i nobili principi a cui si ispira il premio: offrire, soprattutto alle nuove generazioni, validi esempi e modelli di virtù civiche e senso del dovere. Il Col. Neosi ha avuto parole di elogio per la bella iniziativa  ed ha rivolto alla locale Pro Loco i propri complimenti per la manifestazione degna di sostentamento perché ammirevole nella sua semplicità e nel suo significativo messaggio a favore di legalità e senso civico. Il Magg. Rubbo ha voluto esortare i bambini a studiare per avere più conoscenze ed essere pronti, in un domani sempre più prossimo, a vestire divise, svolgere attività, ricoprire ruoli e funzioni, con maggiore professionalità e competenza.

Nei saluti finali della Pro Loco organizzatrice, Mario Camillo Sorgente ha ringraziato le autorità intervenute, le insegnanti ed in particolare i bambini che ben testimoniano l’autenticità del premio perché promosso con cuore da persone senza alcun interesse ed assegnato a persone che nel cuore hanno solidarietà ed altruismo.

Il premio “Brig. CC Espedito La Rocca”  è organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte sotto l’egida del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il comune di San Mango Piemonte e l’Istituto Comprensivo “V Circolo Salerno”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.