Crisi del commercio a Salerno: in un anno sparite oltre 1.500 imprese

Stampa

La rete del commercio al dettaglio in provincia di Salerno tra il 2012 ed il 2015 ha perso 1.574 imprese e 1.831 addetti. Il grande crollo viene raccontato in un articolo di Ernesto Pappalardo e Paolo Coccorese su Il Mattino oggi in edicola.

La crisi della rete commerciale al dettaglio è stata talmente forte – si legge sempre su Il Mattino – da mettere in discussione un vero e proprio pilastro del paesaggio urbano come le rivendite di generi alimentari. In questo caso, il saldo negativo è di 846 impresee di 770 addetti.

La rete del commercio al dettaglio nel suo complesso dal 2012 al 2015 ha perso in provincia di Salerno l’8,8% delle imprese e il 5,4% della forza/lavoro in esse impiegata. Se restringiamo il campo al commercio al dettaglio di beni per uso domestico (alimentari, non alimentari e ambulantato attivo in questo specifico segmento) il saldo con il segno meno è del 9,9% per le imprese e del 4,9% per gli occupati.

Di positivo c’è la crescita di B&B, agriturismi e simili, e, sia pure in minore misura,di bar e ristoranti. Aumenta, inoltre, la dimensione dei negozi che offrono prodotti di Ict (essenzialmente informatica e telecomunicazioni).

Nel periodo 2012-2015 si sono avute consistenti riduzioni nel numero di imprese nel commercio ambulante (-25,4%), tra i manutentori e riparatori di auto (meccanici,carrozzieri, gommisti, ecc.: -10,7%), nel commercio di articoli culturali e ricreativi (-10,6%), nell’ambito delle vendite di prodotti per uso domestico come elettrodomestici, mobili ed altri articoli per la casa (-10,6%) e tra i commercianti specializzati in vendite quali abbigliamento, calzature, cosmetici, ecc. (-8,8%).

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma come Salerno non era l’Eldorado dell’Italia Intera? Turismo e commercio a go go?Bha???????????

  • Continuano a raccontarci che tutto va bene nella città europea e nel paese dei balocchi

  • Fitti esosi,tasse centrali e locali da rapina,grande distribuzione e centri commerciali che aprono dappertutto,tra poco le nostre città diventeranno un deserto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.