Frana sul Sentiero degli Dei: poca manutenzione, troppi rischi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
A causa delle piogge dei giorni scorsi – e dall’incuria – uno smottamento si è verificata sul Sentiero degli Dei, nel comune di Praiano. Ieri mattina è stato necessario un intervento urgente di messa in sicurezza e chiusura del tratto, di circa trenta metri lineari, franato da parte dei tecnici del Cnsas e delle associazioni Aigae con il Parco dei Monti Lattari.Il tratto è stato delimitato con rami e nastro, il sindaco di Praiano emetterà a brevissimo ordinanza di chiusura per il pezzo interessato dalla frana. Lo scrive IlVescovado.it

Il cedimento di terreno e pietrisco è avvenuto da uno strapiombo di oltre 40 metri. Il sentiero degli dei continua ad essere vittima dell’incuria che per decenni ne ha contraddistinto la lenta e inesorabile decadenza e l’episodio odierno è soltanto l’ultimo di una serie di vicissitudini che vengono a galla di volta in volta in maniera sempre più preoccupante.

Gli incendi dell’ultima estate sui monti che insistono sul territorio di Praiano, d’altra parte, hanno reso ancor più fragile l’area, esponendola al rischio di ulteriori frane, ragion per cui gli escursionisti dovranno seguire un percorso alternativo, già individuato, per evitare di attraversare quel tratto e seguire una strada più sicura.

Si sconsiglia la percorrenza nel tratto immediatamente dopo la congiunzione variante alta e parte bassa nei pressi della mattonella numero 7 (isternuolo). Resta percorribile il circuito da Agerola variante alta e percorso basso.

Fonte IlVescovado

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.