Informagiovani Salerno: InfoDay su scambio “Globalization vs. Cultural Diversity”

Stampa
Martedì 19 dicembre 2017, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sede del Centro Informagiovani del Comune di Salerno in Via Porta Catena 62, si terrà l’InfoDay sullo scambio “Globalization vs. Cultural Diversity”, a cura dell’Associazione Futuro Digitale, partner del progetto e dell’Informagiovani Salerno.

Obiettivi dell’iniziativa:

  • Presentare le opportunità per i giovani offerte dal Programma Erasmus+.
  • Fornire informazioni sul progetto “Globalization vs. Cultural Diversity“, scambio giovanile che si terrà ad Atene dal 22 aprile al 1° maggio 2018.
  • Raccogliere le candidature dei giovani interessati a partire. I posti disponibili sono 7, di cui 6 per under 30 e 1 per il group leader (qualsiasi età).

Durante le due ore di previste saranno dunque realizzate attività di informazione e di confronto reciproco. Non si tratterà di un recruiting vero e proprio, ma di un momento in cui coloro che sono interessati potranno esporre le proprie motivazioni a partire.

La partecipazione all’InfoDay è gratuita. Occorre semplicemente compilare l’adesione sul sito dell’Informagiovani Salerno.

La partecipazione allo scambio giovanile ad Atene è anch’essa a costo zero, in quanto interamente finanziata dal Programma Erasmus+ (sono coperti vitto, alloggio, viaggi e formazione).

Futuro Digitale è un’Associazione non profit, attiva dal 2013 nei settori della mobilità europea, del rafforzamento delle competenze dei giovani e dell’educazione all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali.
L’Associazione ha sede legale a Terranova da Sibari (Cs) e sedi operative a Sant’Antonio Abate (Na) e Cori (Lt). Da circa un anno è stato stipulato un protocollo d’intesa tra Futuro Digitale e Informagiovani Salerno per la promozione di attività di mobilità europea in entrata e in uscita. Non ultimo, lo scambio giovanile “Share and Go” realizzato a Salerno dal 4 al 12 novembre 2017.

Coordinatore dell’InfoDay è Antonio Rossi, project manager e responsabile della sede operativa in Campania di Futuro Digitale, esperto di mobilità giovanile, coordinatore di progetti di Servizio Volontario Europeo e progettista di numerose iniziative finanziate da Erasmus+.

Programma del pomeriggio:

  • Ore 17:00  Motivazioni dell’iniziativa e presentazione di Futuro Digitale e dei partecipanti.
  • Ore 17:15   Presentazione del Programma Erasmus+ e delle opportunità gratuite che esso offre ai giovani.
  • Ore 17:45   Informazioni sul nuovo progetto attivo, ossia lo Scambio Giovanile “Globalization vs. Cultural Diversity” che si terrà ad Atene a fine aprile 2018.
  • Ore 18:15   Analisi dell’Infopack ufficiale del progetto.
  • Ore 18:30  “Question time”: domande e curiosità da parte partecipanti.
  • Ore 18:50   Raccolta candidature dei partecipanti interessati a partire.

L’iniziativa è pensata come primo step di un percorso di avvicinamento alla mobilità ad Atene, ma anche come prima fase di coinvolgimento per giovani interessati al mondo della mobilità giovanile Erasmus+ sotto vari aspetti (partecipazione, progettazione, curiosità, collaborazione, formazione). Informagiovani Salerno sta puntando molto su questi temi e nei prossimi mesi continuerà a promuovere iniziative di mobilità internazionale in entrata e in uscita.

Dettagli sul progetto www.informagiovanisalerno.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.