“Quelli che… le Luci d’Artista”: on-line il primo special-film di “Paperboy” Salerno

Stampa

E’ in rete – sul canale youtube de “Il Villaggio di Esteban” – il docu-film dedicato alla manifestazione “Luci d’Artista”, realizzato dai giornalisti “specialmente abili” della redazione di Paperboy. In giro per il centro storico salernitano, i ragazzi di Paperboy hanno illustrato in modo del tutto originale le installazioni luminose che caratterizzano gli angoli più suggestivi della città.  La clip, della durata di 6 minuti, è il primo prodotto multimediale realizzato dal collettivo giornalistico di Paperboy che dal dicembre 2013 edita l’omonimo periodico d’informazione generalista.

Il progetto del “Laboratorio Giornalistico Sociale” nasce all’inizio del 2013 da un’iniziativa comune della cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban” – presieduta da Carlo Noviello – e del giornalista professionista Umberto Adinolfi. L’idea progettuale è stata quella di istituire una struttura permanente – in rete con tutto il mondo del Terzo Settore di Salerno – dedicata alla divulgazione ed alla formazione sui concetti di comunicazione, di giornalismo e sui moderni mezzi di informazione (carta stampata, tv, radio, internet), finalizzata alla registrazione di una testata giornalistica ed alla realizzazione di un periodico (“Paperboy” è giunto al suo 4° anno di pubblicazioni), interamente prodotto dagli ospiti delle associazioni e delle cooperative sociali che saranno coinvolte nel progetto, ed infine alla costituzione di un gruppo di lavoro – composto da giornalisti, grafici, fotografi, informatici) – che possa realizzare e commercializzare prodotti di info-comunicazione (newsletter, house organ, brochure, ecc.).

La mission del “Laboratorio Giornalistico Sociale” è quella di individuare e formare una “squadra di lavoro”, composta esclusivamente dagli ospiti delle cooperative e delle associazioni coinvolte nel progetto (ragazzi disabili, autistici, ospiti delle case famiglia, ecc), provvedere alla loro formazione di base in merito alle tecniche ed ai linguaggi giornalistici, ed infine fondare un nuovo organo d’informazione che possa rappresentare una “finestra” alternativa nel panorama giornalistico locale. Ma la vera novità di un progetto simile – come ve ne sono molti sullo scenario del Terzo Settore – non è soltanto la realizzazione di un nuovo giornale, ma l’iscrizione – al termine del previsto periodo di praticantato – all’ordine nazionale dei giornalisti, dell’intero gruppo di lavoro, composto non solo da cronisti, ma da fotografi e videoperatori, creando così professionisti qualificati dell’informazione e offrendo ai protagonisti del progetto un’occasione di crescita personale e di sbocco lavorativo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.