Salerno: Giornata della Trasparenza il 21 dicembre a Palazzo Sant’Agostino

Stampa
Giovedì 21 dicembre, alle ore 10,00, a Palazzo S. Agostino, nel salone Bottiglieri, si terrà la Giornata della Trasparenza 2017 della Provincia di Salerno, con il tema “La Trasparenza della PA e l’accesso civico come strumenti di partecipazione”. La giornata, prevista dal Decreto Legislativo n. 33/2013 e dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza P.T.P.C.T. 2017/2019, rappresenta un’occasione di coinvolgimento, di partecipazione della cittadinanza e di ascolto da parte della Pubblica Amministrazione.

Quest’anno la Provincia si rivolge in particolare agli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale, ma anche a tutta la società civile, ai sindaci, ai consiglieri, ai dirigenti e al personale dell’Ente, invitati a intervenire direttamente nel corso dell’evento a Palazzo S. Agostino. Durante i lavori sarà presentato il nuovo “Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato” in fase di adozione dal Consiglio provinciale e sul quale sarà possibile confrontarsi per avere spunti di riflessione, chiarimenti e suggerimenti.

Il programma prevede un saluto istituzionale del Presidente Giuseppe Canfora, a cui seguiranno gli interventi del Segretario Generale, Carmela Cucca, attuale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, e dei dirigenti Alfonso Ferraioli e Ciro Castaldo, rispettivamente responsabili del settore Presidenza e del settore Servizi ai Comuni.

“La giornata della trasparenza nasce con l’obiettivo di promuovere nei cittadini il diritto di partecipazione” – ha detto Canfora – “cioè la consapevolezza di avere un diritto di conoscere, di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione e le attività dell’Ente, la funzionalità degli uffici e dei servizi, la gestione delle risorse umane e la rispondenza dei servizi erogati alle esigenze del territorio. È un modo per il cittadino di controllare in maniera consapevole tutta l’attività della Pubblica Amministrazione che così è stimolata al miglioramento dei servizi all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e della economicità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.