Salerno: un presepe per ricordare le 26 migranti morte in mare

Stampa
La fantasia di Carmine De Dominicis è andata oltre i “limiti della bellezza”, e con rudimentali attrezzi ha realizzato “il Presepe”. Un piccolo ma eccezionale evento, nato dal cuore e divenuto meta di visitatori.

Nella sua barberia a Pastena, in via Ricci (una strada un tantino abbandonata dalle autorità locali), l’esposizione di questo presepe; fotografato dalla felice mano di Riccardo, esso ha come centro visivo una nave.

Una nave, perché Carmine lo ha voluto dedicare alle 26 donne migranti decedute in mare e ora sepolte nella necropoli di Brignano. Un presepe che è totalmente frutto della sensibilità di De Dominicis, e che nella sua linda bottega si offre ai visitatori per stimolare un ricordo che non può essere disperso come oggi troppo facilmente accade, in un mondo in cui i valori si sciolgono come neve al sole, e dove la cattiveria pare sempre più farla da padrona.

Così, la piccola creazione di Carmine raggiunge il suo scopo: clienti, visitatori occasionali, gli amici che frequentano la bottega, sono naturalmente indotti a chiedere il perché di quella nave, e l’autore può rinnovare il ricordo. Sia pure per un attimo, fratellanza, amore, solidarietà, compassione, tornano al centro del Natale scrive Gino Liguori su Cronache

Carmine De Dominicis su facebook scrive:  «Il Barbiere-Poeta Carmine De Dominicis ha realizzato nel suo salone di Salerno di Via R. RICCI un presepe natalizio; così spiega l’autore:
“Un Presepe per onorare le giovani 27 vittime migranti morte nel Mar Mediterraneo e arrivate nel porto di Salerno, accolte fraternamente dalle nostre autorità. Riposeranno nel nostro cimitero con l’amore di tutti noi.
Un seme di accogllienza che l’intera Europa dovrebbe accogliere e seminarla».

Carmine DE DOMINICIS

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.