Sud: raccontare sviluppo sociale con film, al via bando

Stampa
Raccontare il Sud attraverso cortometraggi e documentari che sappiano leggere e interpretare lo sviluppo sociale del Mezzogiorno: mira a questo obiettivo l’avviso pubblico “Social Film Fund – Con il Sud”, presentato oggi a Roma e che, su iniziativa di Fondazione Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud, ha messo a disposizione un totale di 400 mila euro per finanziare un massimo di 10 opere audiovisive, realizzate da imprese cinematografiche ed enti del Terzo settore e volontariato che operano in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Con il bando si premia la narrazione sullo sviluppo sociale del Sud, ha osservato per l’occasione il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Forse è una “scelta in controtendenza col mercato, ma che può essere decisiva nella descrizione delle luci e delle ombre del nostro tempo. L’arte, e in questo senso il cinema, è stato e continua a essere uno degli artefici del cambiamento e della crescita sociale e culturale della società”.

Il progetto vuole offrire un racconto del Sud “contro gli stereotipi”, ha aggiunto l’assessore ai Beni culturali della Puglia, Loredana Capone. L’avviso sarà emesso a gennaio da Apulia Film Commission; rientra nell’ambito del patto per la Puglia Fsc 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è finanziato per metà dalla Fondazione Con il Sud.

“E’ uno sforzo di innovazione importantissimo – ha detto il presidente di Con il Sud, Carlo Borgomeo – il sociale non deve essere una parte separata dello sviluppo e della cultura e della creatività, altrimenti la nostra battaglia è parziale”.

I progetti saranno realizzati del tutto o in parte in Puglia e dovranno essere incentrati su temi come l’educazione dei giovani e la cultura della legalità; la valorizzazione dei talenti e dei beni comuni; la qualificazione del servizio socio sanitario per persone svantaggiate, l’accoglienza e il contrasto alla violenza di genere.

“Questo fondo è unico nel suo genere e mette insieme lo sviluppo audiovisivo della nostra regione, la promozione di giovani talenti e il racconto del sociale”, ha concluso Maurizio Sciarra, presidente della Fondazione Apulia Film Commission.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.