L’Archivio storico del Comune di Salerno tra i candidati progetto Art Bonus

Stampa
Parte il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, promosso da Ales spa – Società responsabile per conto del MiBACT del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus – in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC.

Il concorso premia l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, hanno reso possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Partecipano 101 progetti in 13 regioni italiane. Tra questi anche l’Archivio Storico del Comune di Salerno, che ha ricevuto erogazioni liberali per 600 euro.

Breve descrizione del progetto:
L’Archivio Storico del Comune di Salerno, ubicato nell’antico Convento di San Lorenzo, è una fonte inesauribile di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina. L’Archivio conserva documentazione a partire dagli inizi dell’800 con alcuni rari esempi di documentazione più antica. Infatti ha tra la sua documentazione il Liber Decretorum del 1536/1537, una copia del Catasto Onciario e alcuni documenti precedenti all’800 inseriti in fascicoli di pratiche.Tra tutta la documentazione d’Archivio è stato inserito in questo progetto di recupero il materiale più antico che necessita di deacidificazione dei fogli e di rilegatura, per quei registri che ne sono sprovvisti, o del restauro di quella esistente.
Il restauro del “Liber Decretorum del 1536/1537” ha riguardato la deacidificazione dei fogli, il restauro della copertina con chiusura a busta e bottonaio e l’acquisizione digitale.

Per votare il progetto basta un semplice click sul sito del concorso: 

https://www.concorsoartbonus.it/edizione2017/progetti/archivio-storico-del-comune-salerno/

 Si può votare fino al 6 gennaio esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto (non è necessaria la registrazione).

In allegato il comunicato stampa generale e un’immagine del progetto specifico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.