Brutto incidente oggi alla stazione ferroviaria di Salerno per il presidente nazionale Codacons, Carlo Rienzi, caduto mentre cercava di salire su un treno Frecciarossa.
Un episodio che avrà ora conseguenze in tribunale per Trenitalia, contro la quale Rienzi annuncia una causa risarcitoria e un esposto alla Procura e alla Asl.
L’episodio si è registrato oggi pomeriggio, quando il presidente del Codacons tentava di salire sul treno Frecciarossa 9548 delle ore 15:10: tuttavia, come attestano le foto che il Codacons invierà alla magistratura, tra la banchina della stazione e le carrozze dell’alta velocità esiste un enorme dislivello che rende disagevole se non addirittura pericolosa la salita sul treno; proprio tale dislivello ha procurato oggi la rovinosa caduta di Rienzi, e di molti altri passeggeri negli ultimi tempi. Non a caso l’associazione aveva già diffidato nei mesi scorsi Trenitalia ad eliminare il disagio per i passeggeri e mettere in sicurezza la stazione ferroviaria.
A seguito dell’incidente odierno, il presidente Codacons – attraverso l’Avv. Matteo Marchetti del Codacons Campania – presenterà una causa risarcitoria contro l’azienda, e annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno e alla Asl competente, affinché sia aperta una indagine sulla sicurezza della stazione e sia bloccata la partenza dei treni AV per i quali il dislivello con la banchina è tale da mettere a repentaglio l’incolumità dei viaggiatori.
Io e mia moglie utilizziamo l’AV abbastanza spesso. Confermo quanto segnalato nell’articolo: “…tra la banchina della stazione e le carrozze dell’alta velocità esiste un enorme dislivello che rende disagevole se non addirittura pericolosa la salita sul treno…”. L’accesso alla carrozza diventa più complicato quando si ha un bagaglio pesante. Il problema per quanto ci riguarda è sempre presente.
Confermo anche io … ce vol u scalett p saglie
In effetti i freccia rossa 1000 hanno l’accesso più alto rispetto ai modelli precedenti e la banchina della stazione di Salerno è troppo bassa per loro. Se non si fa un intervento strutturale, rischiamo di perdere i freccia rossa a Salerno.