Salernitana Start: ‘Sport marketing fidelity’ (di Antonio Sanges)

Stampa
Salernitana Start , risulta essere la nuova piattaforma ufficiale di fan engagement, attivata dall’US Salernitana e Lega B , la quale determina un vincente progetto di “sport marketing fidelity”.

Le strategie di fan engagement, definiscono il coinvolgimento dei tifosi nella vita societaria dei club di calcio, superando l’approccio tradizionale , per assumere un nuovo modello aziendale di “marketing relazionale”,  ottenibile grazie alle strategie di “fan relationship (FRM).

Allo stato, la forte e continua relazione tra supporters e club di riferimento, risulta essere ancora possibile grazie alla figura del Supporters Liaison Officier (SLO),  il cui compito e’ quello di essere elemento di raccordo tra tifosi e societa’, e viceversa.

Su Salernitana Start, si potranno trovare tutte le news in tempo reale,  degli eventi legati al club di via Allende, tale iniziativa,  supporta i progetti di “fan fidelity” legati all’azienda calcio.

In termini di “sport marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04.

L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”,

in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”.

Tutti i tifosi granata , che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione,  verso la propria squadra del cuore.

Mentre la  presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle  prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende.

Per  aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione  della “fanzone granata”.

Il Carpi, per  ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la societa’ biancorossa, sta attivando tale strategia di marketing.

Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tensostruttura  coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.

La “fanzone” sara’ arredata con tavoli e sedie ,divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie.

Tale struttura potra’ ospitare inoltre  incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso . (fonte Sport business management)

In tale ottica risulterebbe interessante l’attivazione  di un progetto di “azionariato diffuso” per la gestione diretta dello Stadio Arechi di Salerno.

Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata ,   si potrebbe ipotizzare la costituzione di  una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.

La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del   club granata,  potrebbe determinare  in termini di bilancio:  maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti , store e negozi.

Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor piu’ “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno.

Tifosi granata : “marketing relazionale per vincere la sfida allo sport marketing?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.