Le domande assurde al concorso per infermieri. Borrelli chiede chiarezza

Stampa

“Davvero per valutare la professionalità di un infermiere è necessario che conosca una Coturnice, una rara specie di uccello, o che sappia chi è l’attrice morta a Roma nel 2014?”.

A chiederselo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, citando “due delle domande assurde inserite nei test per il concorso indetto dall’Azienda ospedaliera dei Colli per reclutare infermieri a tempo determinato”.

“L’elenco delle domande che poco o nulla hanno a che fare con il lavoro dell’infermiere è lungo e comprende anche quella che chiedeva di conoscere la città in cui si terranno le Olimpiadi del 2020 o il nome del lago più grande della Scozia” ha aggiunto Borrelli sottolineando che “la stranezza di alcune domande è solo una delle anomalie di un concorso nato male visto che avevo chiesto e ottenuto la revoca di un primo bando in cui si premiava eccessivamente chi aveva già lavorato in quell’ospedale, creando nei fatti una corsia preferenziale per qualcuno”.

“Tra le anomalie della prova scritta, ci sono anche le denunce della presenza di cellulari e auricolari o la possibilità di parlare tra i candidati che, tra l’altro, sono stati anche posizionati in modo da rendere possibile lo scambio di informazioni” ha continuato Borrelli ribadendo “la richiesta alla direzione generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli di verificare, con la ditta incaricata di gestire il concorso, se è stata garantita la massima trasparenza e correttezza della prova concorsuale”.

“Vogliamo la massima chiarezza sul concorso in atto all’Azienda ospedaliera dei Colli perché ci sono diverse denunce su presunti favoritismi a favore degli interinali che si vorrebbe far rientrare attraverso gli avvisi per reperire infermieri a tempo determinato” ha concluso Borrelli aggiungendo che “è pronto un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere la massima chiarezza su un concorso in cui, stando alle testimonianze di chi ha partecipato alla prova scritta, l’85% delle domande poste erano basate su cultura generale e non su questioni riguardanti il lavoro degli infermieri”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.