Sicurezza: la città di Salerno avrà occhi elettronici in ogni quartiere

Stampa
Centomila euro per un nuovo sistema di videosorveglianza che tuteli le attività  economiche di Salerno e i cittadini. Sono questi gli elementi alla base del progetto della Camera di Commercio di Salerno, che vedrà a breve l’installazione di una nuova rete di videocamere sul territorio urbano. D’altronde, un invito ad un investimento in tal senso lo aveva lanciato il procuratore capo della Repubblica di Salerno, Corrado Lembo, a fine settembre scorso, dopo l’arresto del rapinatore della tabaccheria del centro storico, avvenuto grazie all’identificazione a mezzo videocamera.

Le parole di Lembo sono diventate il filo conduttore del progetto fortemente voluto dal presidente Andrea Prete, e approvato dal consiglio camerale nella seduta di fine novembre. Il progetto, coperto con fondi camerali provenienti dalla massiccia operazione di spending review dell’ente, prevede l’installazione di decine di nuove videocamere di sorveglianza (che si sommeranno alle nuove previste dal Comune che ha fatto un investimento gemello).

L’unico vincolo chiesto dall’ente camerale è che le videocamere siano poste in luoghi dove ci sono attività economiche (i corsi Vittorio Emanuele e Garibaldi e via Mercanti). Protagonisti dell’iniziativa, come ricordato dal prefetto Malfi – entusiasta dell’esperimento che va nel segno del decreto Minniti – non solo i vertici della Camera di Commercio, ma anche il Comune di Salerno, con il sindaco Vincenzo Napoli, le forze dell’Ordine, e, naturalmente, la Prefettura.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.