Giovani e alcool. Al via una campagna radiofonica per bere consapevolmente

Stampa

“I numeri dei ricoveri della notte di Capodanno hanno fatto emergere un fenomeno in preoccupante crescita che continua ormai da settimane ed è necessario porre un freno alla moda dilagante tra i giovanissimi che, sempre più spesso, bevono fino a sentirsi male e ad arrivare, nei casi più gravi, al coma etilico.

Un fenomeno sottovalutato come è avvenuto con le baby gang finché non si è sfiorata la tragedia con il caso dell’accoltellamento del giovane Arturo”.

Lo hanno detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli de La radiazza che hanno avviato “una campagna di informazione nel corso della trasmissione radiofonica con la collaborazione di esperti, a cominciare dai medici, per informare sui rischi derivanti dall’uso eccessivo di alcool e per insegnare a bere in modo responsabile, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri visto che l’alcool è anche una delle principali cause di incidenti mortali”.

“Chiaramente, come nel caso delle baby gang, quando ci sono di mezzo i minorenni, bisogna mettere di fronte alle proprie responsabilità anche i genitori che, troppo spesso, abdicano al loro ruolo di educatori” hanno aggiunto Borrelli e Simioli per i quali “sarebbe opportuno verificare se e come responsabilizzare i genitori, cominciando magari contestandogli il reato di abbandono di minore quando un loro figlio si presenta al pronto soccorso in coma etilico o comunque in condizioni preoccupanti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.