Anche a Salerno al via i saldi invernali, i consigli della Guardia di Finanza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Attenzione alle reali opportunità di risparmio e valutazione del rapporto qualità prezzo. Ricordando che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione dei diritti di chi compra. Sono queste alcune semplici regole che la Guardia di Finanzaconsiglia di seguire durante i saldi. Il periodo dei ribassi invernali è ormai alle porte, dopodomani (5 gennaio) scatterà a Salerno e in Campania. La legge dice che i saldi non riguardano tutti i prodotti ma solo quelli di carattere stagionale. Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita.

I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare confusione. I negozianti convenzionati con una carta di credito sono tenuti ad accertarla anche nel periodo dei saldi. Consentire la prova dei capi non è un obbligo ma è a discrezione del commerciante. In assenza di difetti, la possibilità di cambiare il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali. Anche in questo caso è a discrezione del negoziante.

La Guardia di Finanza ricorda di conservare sempre lo scontrino per effettuare il cambio del prodotto che presenta un difetto dopo l’acquisto. Un diritto questo sancito dalla legge anche nel periodo dei saldi con garanzia di due anni e di almeno un anno quando si tratta di un bene usato. Per risolvere qualsiasi problema la Guardia di Finanza invita i cittadini a rivolgersi al Giudice di Pace. È possibile anche chiedere consiglio ad una delle associazioni per la tutela dei consumatori.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.