Buste compostabili. Verdi. E’ una buona legge, ma serviranno alcuni cambiamenti

Stampa

Stupisce l’enorme clamore suscitato dalla questione delle buste compostabili soprattutto perché la rivolta social con motivazioni in alcuni casi assolutamente sballate c’è stata solo per questa misura che va anche a tutelare l’ambiente e non per i tanti aumenti che hanno contraddistinto questi primi giorni del 2018, a cominciare da quello della Tangenziale l’unico asse viario in tutta Europa a pagamento interno a una città, per restare nell’area napoletana”.

Lo hanno detto i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il portavoce regionale del Sole che ride, Vincenzo Peretti, per i quali “dopo innumerevoli tentativi, Pomicino, presidente della Tangenziale, è riuscito a imporre un ulteriore aumento del pedaggio avvenuto a fine 2017 facendogli raggiungere addirittura la cifra vergognosa di 1 euro, ma non ci sono state le polemiche che si sono scatenate per i sacchetti compostabili che devono essere usati per imbustare frutta e verdura, nonostante un aumento complessivo del 53% dal 2006, quando si pagavano 65 centesimi, a oggi che si paga 1 euro. Siamo i solo noi Verdi a protestare contro questa vergogna che peserà sulle tasche dei napoletani dai 45 agli 80 euro all’anno altro che i pochi spicci delle buste biodegradabili”.

“Quei 2 centesimi che spendiamo per imbustare frutta e verdura fanno tanto rumore perché servono per ridurre l’inquinamento? Non basta mettere i mi piace su fb o indignarsi a parole contro le politiche anti ambientaliste che hanno portato al riscaldamento globale se poi non si è disposti neanche a pagare una piccolissima cifra per salvare il pianeta dall’inquinamento” si chiedono polemicamente i Verdi per i quali “se così fosse sarebbe la prova che ancora non c’è quella cultura ambientalista che è fondamentale per non continuare a mettere a rischio il nostro pianeta minacciato da politiche contro l’ambiente, a cominciare da quelle di Trump”.

“Questa vicenda, in cui è mancata una comunicazione che facesse capire le ragioni di questa legge, dimostra come si avverta la mancanza di una forza ambientalista in Parlamento e nel Governo” hanno continuato Borrelli e Peretti per i quali “la legge, che recepisce una direttiva europea alla quale il Governo doveva dare seguito per non incorrere in sanzioni, è una buona legge di partenza, ma va migliorata, magari coinvolgendo la grande distribuzione, ma, per farlo, serve una forza e un’anima ambientalista in parlamento che, al momento, manca”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.