Nuova frana sulla Strada Provinciale di Gioi Cilento, si ripresenta annoso problema

Stampa
“Sono costretto a riaprire la querelle, mai sopita,  del Comune di Gioi con la Provincia di Salerno, perché nonostante le annose segnalazioni, non si sa perché, per l’ennesima volta non ha provveduto ad inserire la SP 47 nella programmazione di messa in sicurezza , finanziata di recente  dalla Regione Campania. Ed ecco servito un ennesimo  nuovo movimento franoso”. Così scrive il Sindaco di Gioi, Andrea Salati, nella nota inviata al Presidente della Provincia  e al  Responsabile della viabilità  provinciale  nell’immediatezza  dell’ennesimo movimento franoso, con caduta di enormi massi e grande quantità di  terra,  verificatosi al km 0,500 in località Cuculo nel Comune di Gioi,  della SP 47, strada di collegamento  del Cilento interno per Vallo della Lucania, centro di servizi dell’intero territorio,

Il movimento franoso affianca la frana, presente nella stessa località dal lontano 2013, che il Sindaco di Gioi ha regolarmente e periodicamente segnalata anche con toni forti e mai rimossa, molto corposa che permette il solo uso difficoltoso di una corsia. L’intervento dei cantonieri collaborati  dal Comune per lo spostamento dei massi ai lati della strada ha impedito la chiusura dell’arteria, con dannose ripercussioni consequenziali nel quotidiano dell’intero  territorio.

“La situazione, come segnalato da tempo,  non è migliore, lungo i 17 chilometri della SP 47, che collega il Cilento interno a Vallo della Lucania, che perciò  necessita di una messa in sicurezza  in tutto il suo percorso. E’ un ‘arteria importante per la vita quotidiana del territorio interno  a monte di Vallo della Lucania,  che come ho segnalato negli anni è salita agli onori della cronaca  per la sua estrema pericolosità per l’incolumità di uomini  e cose, per non citare dei  bambini che  con lo scuolabus la percorrono quotidianamente”, afferma ancora Andrea Salati.

“Oramai la misura è colma. I cittadini  sono al limite della sopportazione e minacciano proteste forti.  Il Consigliere comunale, avv. Giuseppe Barbato, intanto,  ha sporto querela alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania tramite i Carabinieri di Gioi nei confronti della Provincia per  il ripristino immediato delle condizioni di sicurezza sulla SP47. Noi continueremo la nostra azione convinti della bontà della stessa nell’interesse della comunità locale e territoriale, che non può  essere ulteriormente mortificata”, conclude il Sindaco di Gioi, con il suo solito piglio combattivo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.