Salerno: Luci, monete nella Fontana del Tullio come in quella di Trevi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Ogni edizione delle Luci d’Artista ha il pregio di limare i disagi emersi nella precedente e di arricchirsi di particolari, alcuni dei quali davvero curiosi. Nella XII che volge oramai al termine è emersa la più che buona organizzazione dell’ordine pubblico, dei flussi pedonali e degli afflussi delle migliaia di pullman con relativo puntuale efficace dispiegamento del servizio-navette.

In particolare, però, va segnalato il consolidamento dell’abitudine scaramantica di molti visitatori che, giunti nella fiabesca Villa Comunale (davvero belli gli allestimenti dello zoo fantastico), ammaliati dall’atmosfera incantata, dall’ordine e dalla piacevolezza della gita in una città sicura, accogliente, organizzata ed a misura di… passeggino, si voltano e lanciano una monetina della storica ed imponente fontana del Tullio – costruita nel 1790 – esprimendo (evidentemente) il desiderio di tornare. Lo scrive il sito web LaDenuncia.it

Ed infatti in moltissimi ritornano anno dopo anno per ripetere percorsi, ammirare e vivere ore di spensieratezza insieme con altri. La fontana del Tullio, quindi, sta diventando la… Fontana di Trevi di Salerno.

E proprio dalla Città Eterna sono tantissime le famiglie che muovono verso il golfo confermando a Roma, molto probabilmente, il primato tra le città di provenienza. Ma che fine fanno le monete della fontana? E’ facile verificare quanto ogni mattina il fondo sia sgombero dai soldi.

Ci piacerebbe immaginare che, come per la più celebre Fontana romana, quelle monete diventino patrimonio pubblico (lì i Vigili urbani provvedono a recuperarle ed a multare chiunque altro volesse impossessarsene) e non di qualche sbandato che ha ‘fiutato’ l’affare.

Fonte La Denuncia.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.