Battipaglia, con i Pics riqualificazione di piazze e area delle Comprese

Stampa
Sarà riqualificato il centro storico di Battipaglia con la zona delle Comprese e dell’ex scuola Edmondo De Amicis. Interventi di rifacimento anche per Piazza Amendola e Piazza Della Repubblica.

E’ questo il progetto dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese, proposto questa mattina in Regione Campania nel corso di un incontro per il Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) che prevede fondi disponibili fino a 15 milioni di euro per le città medie della Campania. All’incontro hanno preso arte, oltre alla sindaca, l’assessore all’urbanistica Stefania Vecchio, il dirigente del settore Tecnico Pasquale Angione e il dirigente del settore Urbanistica Carmine Salerno.
L’idea progettuale portata avanti dall’amministrazione è quella già più volte annunciata dalla prima cittadina di Battipaglia. La riqualificazione del centro storico della nostra città Si tratta dell’area delle cosiddette comprese. Sarà prevista una pavimentazione per la zona antica di Battipaglia con un piano colore che ne conservi la storicità. Una isola pedonale al centro della città per far rivivere il cuore pulsante della Piana del Sele.

Il progetto prevede anche la riqualificazione del’ex scuola elementare Edmondo De Amicis che sarà rifunzionalizzata con la possibilità di avere spazi per un teatro coperto nella parte retrostante dell’edificio, di aree per start-up innovative, centri di aggregazione giovanile e per anziani, un centro culturale. Ci sarà spazio anche per rifare completamente le piazze principali della città Piazza Amendola e Piazza della Repubblica.

In più ancora la possibilità di installare centraline wi-fi in tutto il centro cittadino e l’acquisto di alcuni bus elettrici per la mobilità sostenibile. Il prossimo 26 gennaio è previsto un nuovo incontro in cui si vedranno nel dettaglio i progetti e si saprà anche l’entità del finanziamento previsto per la città di Battipaglia. Da subito, invece, partirà una campagna di ascolto aperta ai privati che potranno anche intervenire per accompagnare l’amministrazione comunale nei progetti di riqualificazione del centro storico.

«Sono fiduciosa che questi progetti possano realizzarsi – dice la sindaca Cecilia Francese -. Del resto il progetto di riqualificare e recuperare l’area delle comprese è da sempre il mio pallino. Abbiamo ricevuto ampia disponibilità dalla Regione per ottenere i fondi previsti dai Pics. Ora sta a noi approntare tutti i progetti e gli atti necessari. I tecnici comunali sono già al lavoro e le scadenze sono a breve. Credo che Battipaglia e i battipagliesi meritino una città più vivibile».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.