Scuola: al “Tasso” di Salerno la IV edizione della “Notte Bianca dei Licei”

Stampa
Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture di poesie e un talk show: sarà questo quello che accadrà venerdì 12 gennaio 2018 presso il Liceo “Torquato Tasso di Salerno” a partire dalle ore 18:00 nell’ambito della IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.  

Sei ore in cui i protagonisti saranno gli alunni di questo istituto per dar vita ad un percorso che vuole raccontare perché i giovani hanno cominciato ad amare classici e quale senso ha continuare a studiare lingue ed autori morti da tanto tempo. Numerose saranno le novità che coinvolgeranno gli studenti del plesso. Anche quest’anno Salerno risponde all’appello italiano di accendere i riflettori sugli studi antichi. Dalle 18, infatti, in più di 300 licei italiani sarà declinata la cultura classica secondo i linguaggi di ieri e di oggi.

Salerno punterà ancora una volta su una formula variegata con incontri ogni venti minuti che trasformeranno le aule del Real Liceo di piazza San Francesco in un’agorà dei saperi. Domani sera, tra le tante opportunità, si potrà scoprire l’Archivio Storico situato  all’interno del liceo. Per una sera ai salernitani sarà concessa la possibilità di visionare i circa 300 documenti custoditi tra gli scaffali dell’archivio.

I primi documenti risalgono al 1860, molteplici sono le certificazioni appartenenti a personaggi di spessore come il poeta Alfonso Gatto, il filosofo Nicola Abbagnano, i politici Luigi Cacciatore e Vincenzo De Luca e il giornalista Michele Santoro, tutti originari di Salerno.

Prima dell’avvio delle attività nell’Aula Magna ci sarà il momento della presentazione della Notte Bianca e lettura del testo introduttivo in contemporanea nazionale a cura degli allievi del laboratorio teatrale del Liceo. A seguire un fitto programma di eventi. Si attenderà la mezzanotte nel vestibolo con lo spettacolo “Music in the night… with a star”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • È sempre una grande emozione ritrovarsi davanti a tanti ragazzi ancora oggi innamorati del nostro grande passato. Bravi davvero e in bocca al lupo per il vostro futuro certamente più ricco grazie agli studi di avete coraggiosamente intrapreso.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.