Immigrati: Salerno, modello di accoglienza per i medici della Germania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Si terrà DOMANI sabato 13 gennaio a Bad Nauheim, nel land dell’Assia in Germania, il simposio su “Etica nella vita quotidiana della professione medica, esigenza e realtà”. L’evento rientra nell’accordo sottoscritto il 10 giugno 2017 dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, dottor Giovanni D’Angelo e il Presidente del Landesärztekammer Hessen, dottor Gottfried von Knoblauch zu Hatzbach, presso la sede dell’Ordine, con l’avallo della FNOMCeO, accordo che prevede scambi culturali tra colleghi medici tedeschi e italiani.

Parteciperanno, per conto dell’Ordine dei Medici di Salerno, il dottor Maurizio Ciliberi e il dottor Salvatore Pauciulo, con la relazione dal titolo “Cura dei rifugiati in Italia e in Germania sull’esempio di Salerno”. L’intervento è previsto nell’ambito della sessione “Cura dei rifugiati in Italia e in Germania sull’esempio dell’Alto Adige, di Salerno e di Assia”.

L’evento permette il confronto tra i due Sistemi Sanitari Nazionali: nello specifico si portano a conoscenza gli aspetti sanitari, normativi, sociali ed etici, collegati ad interventi nel settore dell’emergenza immigrati.

L’Ordine ringrazia la Direzione Strategica e i dirigenti dell’ASL Salerno per la collaborazione offerta.

I medici salernitani porteranno in Germania l’esperienza della nostra città: dal primo luglio 2014 al 5 novembre 2017 sono sbarcati a Salerno, 16.907 rifugiati di cui 1.596 bambini, 6.448 donne e 8.044 uomini.

L’evento più drammatico si è avuto il 5 novembre 2017 con lo sbarco delle salme di 26 giovani donne.

Il Programma del Simposio

Etica nella vita quotidiana della professione medica – esigenza e realtà – Simposio

Akademie für Ärztliche Fort- und Weiterbildung (Academia di formazione), CarlOelemann- Weg 5, 61231 Bad Nauheim

Sabato, 13. gennaio 2018

11.00 h Benvenuto e introduzione Dr. med. Gottfried von Knoblauch zu Hatzbach, Presidente del Ordine die Medici Stefan Grüttner, Ministro sociali e della salute di Assia

11.30 h Esigenza e realtà in ospedale PD Dr. med. Carola Seifart, Universitätsklinik Marburg

12.00 h Esigenza e realtà nella pratica medica Cornelia Götze, Marburg und Universitätsklinik Düsseldorf

12.30 h – 13.00 h Pausa di mezzogiorno

13.15 h Cura dei rifugiati in Italia e in Germania sull’ esempio dell’Alto Adige, di Salerno e di Assia Dr. Maximilian Benedikter, Bolzano Dr. Maurizio Ciliberti e Dr. Salvatore Pauciulo, Salerno Dr. Ursula Stüwe, Schlangenbad

14.15 h Che cosa aspettano gli studenti della formazione etica nello studio? Philipp Reimold

14.15 h Discussione con l’auditorio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.