Nuovo indirizzo di studio per l’Istituto Nautico Giovanni XXIII di Salerno

Stampa

Il nuovo indirizzo di studi “Pesca Commerciale e Produzioni ittiche” arricchirà l’ampia offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni XXIII di Salerno. Il nuovo percorso scolastico sarà finalizzato a formare gli studenti favorendo un loro ingresso nel mondo imprenditoriale della pesca. “Un settore in via di sviluppo, spiega la Dirigente scolastica Daniela Novicon nuovi sbocchi occupazionali per quanto riguarda la produzione, conservazione ed esportazione dei prodotti ittici”.

L’Istituto Giovanni XXIII si fonda su tradizione e innovazione con un approccio moderno e dinamico alla didattica volto ad agevolare la transizione degli studenti dalla scuola al lavoro. Infatti, sottolinea la Dirigente scolastica, “tutte le nostre attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze particolarmente richieste dal mercato del lavoro. Tra queste la formazione a bordo, grazie all’ausilio della barca – scuola Gatsby, i progetti di alternanza scuola – lavoro (presso le Agenzie Portuali, Capitaneria di Porto, Compagnie da Crociera e Traghetti), gli stage all’estero (in Francia e Inghilterra) e altre opportunità formative, quali l’Erasmus+ e la Settimana Internazionale dell’Amicizia che porta gli studenti in giro per il mondo (quest’anno in Giappone).

Inoltre, per il nuovo anno scolastico è in programma l’acquisto di una cianciola per la realizzazione di un progetto di pesca – turismo in quanto, continua la professoressa Novi, “la formazione pratica degli studenti è fondamentale. Il mare ha un codice etico basato sul rispetto dei ruoli, delle regole e della natura e solo a bordo di una braca i ragazzi riescono a interiorizzare tali codici.”

La scuola da l’opportunità di iscriversi a due articolazioni: Professionale Servizi Commerciali, finalizzato a definire il profilo professionale dell’operatore segretariale già dal terzo anno con  la qualifica professionale, e quello del commissario di bordo alla fine dei cinque anni; e Istituto Tecnico Nautico (attualmente Tecnico Trasporti e Logistica), che definisce la figura dell’Ufficiale di coperta e del direttore di macchina. L’Istituto Giovanni XXIII è una realtà all’avanguardia nella formazione scolastica.

Si avvale, infatti, di un simulatore navale professionale e di una barca – scuola “Gatsby” della lunghezza di 10 metri, un bene confiscato e riutilizzato per le esercitazioni in mare degli studenti. Attività, quest’ultima, oggetto di un approfondimento nella trasmissione Linea Blu in onda su Rai 1. Infine, grande attenzione è posta alla formazione digitale, alle lingue straniere, con lezioni dedicate e rilascio di certificazioni internazionali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.