Nuceria Group emette due mini-bond per un totale di 7 milioni di euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Nuceria Group, azienda leader nella produzione di etichette, astucci e imballaggi flessibili con sedi a Nocera, Salerno, Milano e Torino, ha emesso due prestiti obbligazionari “mini-bond” del valore complessivo di 7 milioni di euro destinati al reperimento delle risorse finanziarie a sostegno dei propri progetti di investimento e crescita. Banca Sella ha affiancato l’azienda nell’attività di collocamento dei prestiti obbligazionari, ricoprendo il ruolo di arranger dell’operazione ed assistendo l’emittente nei rapporti istituzionali con Borsa Italiana e Monte Titoli.

Sella Corporate Investment Banking ha agito in qualità di advisor dell’emittente, affiancando Nuceria Group nella predisposizione del piano industriale, nella determinazione del fabbisogno finanziario, nella strutturazione delle caratteristiche del prestito. Chiomenti Studio Legale ha agito in qualità di consulente legale.

I due prestiti obbligazionari, emessi da Nuceria Group il 10 gennaio 2018 e quotati sul segmento ExtraMot PRO di Borsa Italiana, hanno un importo complessivo di 7 milioni di euro, entrambi con un tasso d’interesse fisso del 5,50%. La prima emissione, del valore di 1 milione di euro e con scadenza il 31 marzo 2025, gode della garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti ed è stata sottoscritta da Banca Sella. La seconda emissione da 6 milioni di euro ha scadenza il 31 marzo 2024 ed è stata sottoscritta dal Fondo Impresa Italia, gestito da Riello Investimenti Partners SGR S.p.A.

Le due emissioni si pongono l’obiettivo di sostenere finanziariamente la crescita dell’emittente con l’avvio della “divisione flexible” e l’accentramento di questa operatività innovativa presso la sede di Salerno in cui verrà costruito anche un nuovo immobile dedicato. È previsto inoltre l’acquisto di una nuova linea completa di stampa ad alto contenuto tecnologico, da destinare al polo “folding” sempre di Salerno.

“Questo progetto – dichiara Guido Iannone, general manager di Nuceria Group – rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita organizzativa, manageriale e di approccio innovativo alla finanza d’impresa intrapreso già da tempo. Il Gruppo, forte di questa nuova esperienza, è oggi certamente più pronto ad affrontare le prossime sfide del futuro”.

“Poter supportare i piani di crescita di un’impresa – afferma Gennaro Crescenzo, responsabile Territorio Sud di Banca Sella – è per noi motivo di grande soddisfazione, tanto più per una realtà importante e ambiziosa come Nuceria Group, nata e fortemente radicata nella provincia di Salerno. I mini-bond rappresentano una forma di finanziamento che può essere particolarmente adatta alle esigenze di sviluppo delle aziende e come Gruppo Sella siamo organizzati per fornire loro l’assistenza necessaria nella preparazione del business plan, nell’arrangement dell’emissione obbligazionaria e nel reperimento delle fonti di finanziamento”.

“L’emissione di mini-bond da parte di Nuceria Group è la testimonianza concreta che a Salerno e provincia ricadono realtà imprenditoriali solide, pronte ad investire in progetti importanti ed aperte anche ai nuovi strumenti finanziari – sottolinea Andrea Prete, Presidente di Confindustria Salerno. L’azienda, come altre imprese associate a Confindustria Salerno, ha effettuato il percorso Elite, il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. Questa operazione dimostra come un approccio diverso ed innovativo nel rapporto banche-imprese, grazie anche all’impegno di Banca Sella, possa trasformarsi in un’occasione di sviluppo per il territorio”.

Fondata nel 1986 da Antonio Iannone, Nuceria Group è oggi leader nella produzione di packaging integrato. È una realtà industriale di respiro europeo, capace di offrire ai suoi clienti l’esperienza di un team di oltre 300 persone per realizzare soluzioni adatte ad ogni applicazione e per tutti i tipi di supporto, soprattutto green e sostenibili.

Grazie ai quattro stabilimenti produttivi di Nocera Superiore, Salerno, Milano e Torino, Nuceria Group è leader nella progettazione e produzione non solo di etichette ma anche di prodotti cartotecnici e imballaggi flessibili. Nuceria Group ha ottenuto nel 2015 la certificazione Elite, la prestigiosa qualifica di Borsa Italiana dedicata alle imprese ad alto potenziale di crescita, che permette loro di migliorare la propria visibilità e attrattività e di entrare in contatto con potenziali investitori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.