Baby gang: De Luca, a Napoli il problema è 10 volte più grave 

Stampa
“Le baby gang sono anche a Roma e in altre città e sarebbe sbagliato non dirlo ma ancora più sbagliato è avere atteggiamenti auto consolatori o alibi perché a Napoli il problema è dieci volte più grave”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel corso della sua rubrica su Lira Tv. “Dobbiamo fare delle scelte – ha spiegato il governatore – a cominciare dal contrasto su tutti i piani dei comportamenti al limite dell’illegalità, del caos, dell’intimidazione. Facciamo crescere un clima di ordine e responsabilità, mettendo ai margini quegli spezzoni di società napoletana che pensano di andare avanti con ammuina, intimidazione e prepotenze”. De Luca ha sottolineato che bisogna cominciare “dall’emergenza educativa che parte nelle famiglie e prosegue nelle scuole, dove ci sono ragazzi che minacciano gli insegnanti, tirano loro le borse in faccia o danneggiano le loro auto, e i genitori che di fronte ai figli che aggrediscono i docenti vanno a difendere i figli. Si passa poi alla microdelinquenza sui mezzi di trasporto, dove vengono aggrediti pensionati o magari una donna di colore. La Regione finanzia il programma Scuola Viva con 550 scuole, e la formazione secondaria con 7 milioni di euro, le scuole di comunità. Ma lavora anche sull’ordine pubblico, programma collocazione telecamere videosorveglianza e poi c’è il tema della repressione: bisogna adeguare l’età per la punibilità. Un ragazzo capisce benissimo cosa si deve fare o no. Infine mi auguro che trasmissioni televisive sciagurate che determinano fenomeni imitativi vengano ricondotte nella dimensione della responsabilità e verità. Proporre vita a senso unico è un delitto per i giovani, nessuna trasmissione può essere proposta se non dice all’inizio e alla fine che l’unico destino per chi imbocca la strada della violenza organizzata è il carcere o la morte”. (ANSA).

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E lo devi risolvere e subito, mantieni le promesse elettorali non fare solo il GIULLARE.

  • Su Facebook, Zambardino riporta numeri di SKY:

    “Una statistica di Sky sui giovani violenti vede 2500 casi a Bologna, 1080 a Bari, 878 a Napoli”.

    In quest’ottica, non capisco la moltiplicazione per 10 di De Luca. Il punto è che potrebbe pure essere vero quello che dice, ma, di contro, il fenomeno in tutta l’area nord d’Italia è sottoposto ad un totale silenzio da decenni, mentre quando qualcosa succede a Sud di Roma ha un immediato risalto.

    Questo contribuisce a dare una falsa percezione della realtà, con il nord sempre pulito, ordinato, senza omicidi, ecc.ecc., e il Sud, Napoli in primis, irrecuperabile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.