Meteo, l’inverno scomparso: grande Anticiclone” di fine Gennaio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Previsioni Meteo – L’Italia si prepara ad un “Grande Anticiclone” per fine Gennaio: l’alta pressione delle Azzorre si stanzierà sul Mediterraneo per tutta la prossima settimana, con valori di oltre 1035hPa proprio tra l’Italia e i Balcani (dove si toccheranno punte di 1040hPa) tra 23 e 25 Gennaio. Un’anomalia impressionante, perchè uno scenario del genere è tipico della situazione barica estiva nell’area Euro-Mediterranea. Si prolunga il periodo di siccità che da mesi sta interessando tutto il Centro/Sud dell’Italia e tutta la penisola balcanica, e le temperature continueranno a persistere sui valori anomali, e incredibilmente elevati, che hanno già caratterizzato le prime due decadi di quello che dovrebbe essere il mese più freddo dell’anno. Ma non sarà così in questo 2018.

Intanto il caldo è quotidianamente sempre più folle. Un’escalation senza precedenti per il mese di Gennaio, appunto. Oggi, Venerdì 19, abbiamo avuto valori esagerati da Nord a Sud, ovunque tra 6 e 12 gradi oltre la norma. Si tratta di +19°C a Siracusa, +18°C a Catania, Pescara, Termoli e Vasto, +17°C a Palermo, Messina, Crotone, Lentini, Augusta, Vieste e Noto, +16°C a Bari, Cagliari, Rimini, Lecce, Catanzaro, Olbia, Marsala, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Forlì, Monopoli, Pomigliano d’Arco, Molfetta, Chieti, Fano e Imperia, +15°C a Torino, Napoli, Genova, Reggio Calabria, Pisa, Salerno, Foggia, Cosenza, Brinisi, Jesi, Pinerolo, Ancona, Senigallia, Biella, Mazara del Vallo, Sciacca, Licata, Cefalù, Capo d’Orlando, Domodossola, La Spezia, Positano e Moncalieri, +14°C a Roma, Milano, Cesena, Caserta, Como, Benevento, Savona, Civitavecchia e Bra, +13°C a Firenze, Perugia, Novara, Varese, Latina e Mantova, +12°C a Udine, Parma, Reggio Emilia, Vercelli, Caltanissetta, Avellino, Asti, Cuneo, Pordenone, Vibo Valentia e Aosta, +11°C a Modena, Ravenna, Padova, Verona, Vicenza, L’Aquila, Cremona, Viterbo, Piacenza e Bergamo, +10°C a Bologna, Ferrara e Frosinone. Le tre città più fredde d’Italia hanno fatto registrare anomalia di oltre 5°C oltre la norma!

E nei prossimi giorni avremo un clima ancora più mite… aspettando l’Inverno che (forse) verrà

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.