Liceo De Sanctis e ordine avvocati Salerno: Insieme per alternanza Scuola-Lavoro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Mercoledì 24 gennaio 2018, a partire dalle ore 9,00, nell’Auditorium del Liceo Statale “F. de Sanctis” di Salerno, è prevista la giornata inaugurale del primo percorso di Alternanza scuola-lavoro con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

L’incontro sarà aperto dal Preside Reggente del Liceo De Sanctis, dott. Alessandro Turchi; saranno presenti i tutor del progetto (interni ed esterni) e i membri del Comitato Scientifico. A chiusura della giornata interverrà il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, l’avv. Americo Montera.

Il progetto con il Liceo De Sanctis, prima fra le scuole salernitane ad attivare un percorso di Alternanza scuola-lavoro con L’Ordine degli Avvocati, si fonda sul Protocollo d‘Intesa MIUR/Consiglio Nazionale Forense, siglato in data 3 ottobre 2016, ed ha come scopo quello di favorire l’orientamento scolastico e professionale degli studenti e promuovere negli stessi una cultura giuridica e una coscienza civile e sociale, che favoriscano l‘assunzione di comportamenti positivi.

Il Liceo De Sanctis e l’Ordine degli Avvocati di Salerno hanno elaborato un percorso formativo che si svolgerà da gennaio ad aprile 2018, per un totale di 60 ore e vedrà coinvolti gli alunni della classe 5A del liceo classico. Il progetto prevede sei moduli sui temi dell’educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza, a partire dalla Costituzione della Repubblica Italiana e attuerà modalità di apprendimento flessibili, che colleghino formazione in aula ed esperienza pratica nonché simulazioni di processi e di studi legali attraverso la tecnica del gioco di ruolo, attività tutte che concorreranno ad integrare la certificazione delle competenze di ciascun alunno, anche in previsione dei prossimi Esami di Stato.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.