Asteroide in avvicinamento alla Terra, grande come un grattacielo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il 4 febbraio alle 22,30 (ora italiana) l’ asteroide 2002 AJ129 transiterà a oltre 4 milioni di chilometri, quasi undici volte la distanza tra la Terra e la Luna. Non ci sarebbe alcun pericolo che possa cadere sul nostro pianeta, secondo gli esperti Nasa del programma di osservazione Neo (Near-Earth Object), che tiene sotto controllo gli oggetti stellari che potrebbero rappresentare una minaccia per la Terra.

L’asteroide, con un diametro compreso tra 480 e 1.100 metri (è alto, praticamente, come un grattacielo), venne scoperto il 15 gennaio 2002 al Centro di sorveglianza spaziale di Maui, nelle Hawaii. È classificato come «potenzialmente pericoloso» perché la sua orbita interseca quella del nostro pianeta e potrebbe, in un futuro lontano, rappresentare un problema.

Dopo il passaggio del 4 febbraio a una velocità di 122 mila chilometri all’ora, l’asteroide si avvicinerà al Sole fino a una distanza di 18 milioni di chilometri. Il prossimo passaggio ravvicinato dalle parti della Terra, molto più vicino a 600 mila chilometri di distanza, è previsto per l’8 febbraio 2172.

Lo scorso 1° settembre l’asteroide Florence è passato a 7 milioni di chilometri da noi, una distanza elevata ma l’oggetto aveva un diametro di 4.400 metri che lo ha reso il più grande a essere passato così vicino da quando è iniziato il programma Neo. Il 12 ottobre l’asteroide 2012 TC4 di 20 metri di diametro è transitato a 43.500 chilometri dalla superficie terrestre.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.