Musica: dopo 23 anni i salernitani Neri per Caso tornano a Sanremo

Stampa
Nel 1995 hanno partecipato al Festival di Sanremo nella categoria «Nuove proposte» e hanno vinto con il brano Le ragazze, eseguito a cappella. Li ricordate? Sono i Neri per Caso, che tra il 6 e il 10 febbraio torneranno sul palco dell’Ariston con una nuova formazione. Non in gara, però: a 23 anni da quella vittoria, e dieci anni dopo aver affiancato Mietta, sempre a Sanremo, nell’interpretazione del brano Baciami adesso, il gruppo sarà protagonista di un duetto con Elio e Le Storie Tese. «Band con cui condividiamo una ventennale amicizia – hanno precisato i diretti interessati – e per cui nutriamo da sempre grandissima stima».

Oggi, però, il sestetto non è esattamente quello di una volta e non solo per gli anni che sono trascorsi dal trionfo sanremese. Dei fratelli Ciro e Diego Caravano è rimasto solo il primo: Diego ha lasciato la carriera musicaleper dedicarsi esclusivamente all’insegnamento; al suo posto, nel 2015, è subentrato Daniele Blaquier. Gli altri componenti sono Gonzalo e Mimì Caravano, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis.

Nati a Salerno, in quell’ormai lontana edizione del Festival che li vide primi tra i «giovani», i Neri per Caso erano riusciti a ottenere la possibilità di partecipare alla competizione cantando Donne di Zucchero. Quanto a Le ragazze, la canzone che negli anni Novanta assicurò loro un periodo di notorietà, si rivolgeva agli uomini e parlava di come, in amore, sia meglio accettare i rifiuti, piuttosto che tormentarsi. «Quando ti sorridono  è probabile che sia un sì, ma quando si allontanano è no! E tu… Ci devi stare, inutile sperare di recuperare se hanno detto no, meglio sparire, non telefonare per sentirsi dire un’altra volta no». Così recitava il testo. E ancora: «Si può amare da morire, ma morire d’amore no!». Un motivetto leggero, che sicuramente, dato questo ritorno, nelle prossime settimane sarà riproposto dalle radio italiane.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.