A Castellabate un corso per imparare le tecniche di potatura Ulivi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

A Castellabate si svolgerà un corso di formazione totalmente gratuito per gli amanti del giardinaggio e della coltivazione dedicato ad approfondire scopi, tempi e modi della potatura dell’ulivo. Il Comune, su iniziativa dei consiglieri comunali Assunta Niglio e Cristina Cardullo, patrocina e supporta le lezioni denominate “Tecniche di potatura: aspetti fisiologici e pratici della potatura di allevamento e produzione”, organizzate, per la prima volta a Castellabate, dall’Associazione Salernitana Produttori Olivicoli, Aspo Salerno, guidata dal presidente Vittorio Aversano.

«Un corso che nasce dalla consapevolezza dell’importanza che l’agricoltura ricopre nel tessuto socio-economico della nostra comunità e in particolare dell’ulivo, che è una delle colture più importanti e diffuse», dichiarano i consiglieri Niglio e Cardullo, impegnate nel progetto: «È aperto non solo agli addetti ai lavori, che desiderano accrescere le loro competenze, ma a tutti gli interessati al tema. Le lezioni, tenute da docenti esperti, prevedono una parte teorica e una pratica e si concluderanno con la consegna degli attestati di partecipazione».

Gli argomenti trattati durante il corso, infatti, andranno dalla fisiologia dell’ulivo, ai concetti di potatura, alle forme di allevamento e si andranno a concretizzare con un’esercitazione pratica di potatura. Nel dettaglio, le tre giornate formative in aula si terranno presso il Centro di Aggregazione Comunale Don Felice Fierro di San Marco da giovedì 1° a sabato 3 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, mentre domenica 4 febbraio, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17:30, i partecipanti si rimboccheranno le maniche cimentandosi nella giornata conclusiva di potatura pratica presso un uliveto. È già possibile fare domanda di partecipazione contattando l’Ufficio di Promozione Turistica e Culturale di Castellabate ai numeri: 0974 962328 e 333 703 9142.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.