Il giorno della Memoria e il valore dei fatti (di Angelo Giubileo)

Stampa

La giunta della sindaca Raggi ha annunciato che, nel giorno dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto, cancellerà da tre vie di Roma il nome dei corrispondenti intestatari, ovvero tre docenti firmatari del Manifesto della razza del 1938, e contestualmente provvederà all’intitolazione di dodici tra vie, viali, piazze e larghi agli altrettanti docenti che, soli tra migliaia, rifiutarono di firmare il giuramento di fedeltà al fascismo: Ernesto Buonaiuti, Marco Carrara, Gaetano De Sanctis, Giorgio Levi Della Vida, Giorgio Errera, Fabio Luzzatto, Piero Martinetti, Bartolo Nigrisoli, Edoardo Ruffini, Francesco Ruffini, Lionello Venturi, Vito Volterra.

Nonostante il lungo tempo trascorso dai tragici eventi delle leggi razziali in Italia, ottant’anni di storia comune e di storie individuali, dobbiamo purtroppo constatare che tra le vie della Capitale si aggirano ancora gli spettri del fascismo e del razzismo, quasi che l’intreccio di storie passate, presenti e verosimilmente future non consenta l’accertamento dei fatti tragici che, viceversa, tutti sappiamo essere accaduti.

In specie, il destino tragico, in parte comune ma in parte no, di migliaia di uomini che dissero si e invece di DODICI UOMINI CHE DISSERO NO AL GIURAMENTO FASCISTA. Un fatto che, al di là di ogni contesto e interpretazione di sorta, è stato, è e sarà per sempre parte della memoria storica, individuale e collettiva.

  Angelo Giubileo

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • A Salerno abbiamo Corso Garibaldi. Visto il danno che questo presunto eroe ha arrecato al popolo meridionale , rinominiamo la strada. Suggerisco Ruffo di Calabria. Stesso peso stessa misura.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.